In occasione della sua apertura al pubblico Spazio Ondo presenta Paesaggi Italiani la prima personale dell’artista emiliano Giovanni Copelli. La mostra è il frutto di un dialogo instaurato con l’artista che restituisce sotto forma di appunti, immagini e atmosfere un’Italia contemporanea. La mostra comprende un corpus di opere pittoriche che si è evoluto organicamente nel corso dei mesi di lavoro.
Le opere in mostra rispondono a un’esigenza documentaristica che ha spinto l’artista a selezionare un insieme di soggetti, scene e situazioni che trasudano realtà, anche da un punto di vista pittorico. Dalla sincerità dei soggetti, come i panini, le paste al bar o la salumiera, si riflette in una pittura democratica che dipinge ciò che vede pur accogliendo una libertà compositiva. Copelli rappresenta scene domestiche, ritrae soggetti di strada, utilizza bottiglie vuote come punti di fuga e trasforma in architetture miniature-souvenir.
Ondo è un nuovo spazio di ricerca dedicato all’arte contemporanea, con un’attenzione particolare al panorama italiano. La galleria, fondata da Arianna Iandelli e Costanza Nizzi, è ricavata dagli ambienti al piano terra di un ex-magazzino tessile, che conserva nelle sue fattezze dettagli iconici di un edificio progettato negli anni Settanta.
Written by LR