L’autunno è decisamente arrivato in città, spazzando via gli ultimi granelli d’estate e portandosi dietro l’aria settembrina, frizzante e carica di attese, riflessioni, progetti. La natura cambia forma e colore. Il momento è propizio: Naturale Festival. Naturale festival, quest’anno alla terza edizione, è il primo festival a Milano interamente dedicato al naturale in tutte le sue declinazioni. L’idea nasce da 28 posti, – ristorante di cucina mediterranea contemporanea – Perimetro, – magazine indipendente milanese – e Burro Studio – studio di comunicazione e graphic design.
Dall’11 al 14 ottobre i protagonisti di vigna, cibo e fotografia si incontrano da Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica impegnato in rigenerazione urbana e innovazione culturale, per un momento di confronto sul significato della parola naturale. Cosa è naturale? L’etimologia di natura ci aiuta: participio passato e futuro del verbo nasci (nascere) tengono legati insieme nella stessa parola passato e futuro delle cose. Concetti ancestrali vecchi quanto l’uomo, in verità molto di più, a cui l’uomo nei secoli ha cercato di attribuire senso e valore attraverso il fare. Ma naturale è anche e soprattutto rivoluzione culturale, quella che da anni coinvolge sul campo persone e piccole realtà che dedicano il proprio lavoro quotidiano all’etica, alla consapevolezza, al rispetto dell’ambiente e delle sue materie prime. La tre giorni comincia venerdì e prosegue sabato e domenica con un palinsesto fitto di talk, degustazioni, workshop, cene a filiera zero, proiezioni e dj set.
Paesaggisti, chef, panificatori, agronomi, fotografi, botanici, designer: i settori in cui agiscono gli ospiti di Naturale Festival riflettono l’estrema diversità e compenetrazione di quel caleidoscopio in costante divenire che è la natura.
Written by La redazione