Ad could not be loaded.

Tue 26.11 2024

Ampioraggio esperienze d’arte e di politica

Where

DamsLab - Laboratori delle Arti
Via Azzo Gardino 65/A, 40122 Bologna

When

Tuesday 26 November 2024
H 17:00

How much

free

Presentazione dell’ultimo numero della rivista Ampioraggio esperienze d’arte e di politica edita da LAMINARIE intervengono: Bruna Gambarelli – Laminarie, Roberta Paltrinieri – Vicedirettrice del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, Gerardo Guccini – già docente ordinario di drammaturgia, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

Ampio Raggio è la rivista che accompagna il lavoro di LAMINARIE/DOM dal 2009 e si propone come lavoro di indagine nel campo delle arti contemporanee e delle loro diverse modalità di produzione.
I testi raccolti in questo decimo numero sono a cura di Roberta Paltrinieri, Lorenzo Balbi, Franco Farinelli, Pietro Cingolani, Daniel Blanga Gubbay, Andrea Conte (Andreco), Andreea Iagher Taco, Francesco Evangelisti, Luca Gullì, Gerardo Guccini e documentano la giornata di studi Rilievi. Esperienze d’arte e di politica a partire dalle periferie che si è tenuta a Bologna il 5 maggio 2023 negli spazi del DAMSLab e a DOM la cupola del Pilastro.

Seguirà la proiezione di alcuni estratti da copia lavoro del film ll Pilastro di Roberto Beani produzione Lab Film.
Progetto cinematografico nato da un’idea di LAMINARIE in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, Il Pilastro racconta il rione attraverso materiali di archivio, la memoria e le voci dei suoi abitanti.

L’iniziativa fa parte di STATO IN LUOGO, progetto selezionato insieme ad altri diciannove nell’ambito di Laboratorio di Creatività Contemporanea (già Creative Living Lab – edizione 6), avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con l’obiettivo di sostenere e promuovere luoghi in cui si sperimentano nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità del territorio di riferimento favorendone la dimensione identitaria. L’obiettivo dell’intero progetto è, infatti, quello di supportare e attivare nuove forme di linguaggi artistici e di incentivare la ricerca e diffusione di nuove pratiche culturali.

Written by LR