La mostra di Marika Puicher e Alessandra Tescione, un viaggio visionario tra i sentieri del Bosco Urbano dei Prati di Caprara di Bologna.
Da oltre vent’anni l’area di circa ventisette ettari è abbandonata e la natura ha preso il sopravvento dando vita a un vero e proprio “bosco selvatico urbano”, che rappresenta oggi un importante polmone verde per la città e un luogo pieno di biodiversità di notevole pregio ecologico e naturalistico. Nonostante il suo valore, i piani urbanistici del Comune di Bologna hanno più volte prospettato la sua cementificazione e ancora adesso le sue sorti restano incerte.
Nel progetto Memorie di Bosco Urbano, le immagini e le parole sono la testimonianza di un incontro intimo con la vegetazione, sono la risposta a quei richiami magici raccolti durante le esplorazioni boschive. Nel silenzio di un luogo all’apparenza abbandonato, si risvegliano ricordi e ferite antiche attivate da un ascolto sincero e reciproco che dal corpo vegetale si trasmettono come linfa al corpo umano, animale, fino alla percezione di memorie ancestrali che fanno parte del Bosco, o forse di noi stessi. La fotografa cerca un contatto con lo Spirito del bosco e dei suoi abitanti, spinta dal desiderio di dar loro voce, prima che non abbiano più voce in quel luogo. Questo incontro di anime affini invita lo spettatore a rivalutare l’importanza di preservare ogni lembo di terra in cui una creatura ha messo radici, perché il contatto con la natura è guarigione e bellezza. Perché noi siamo Natura.
Nel racconto visivo le fotografie evocative di Marika Puicher si combinano agli inserti di collage di Alessandra Tescione. La voce del bosco riemerge così attraverso la combinazione di visioni diverse: scritte, cantate, fotografate, ritagliate.
ORARI
Giovedì 6 febbraio
18.30-21.00
Inaugurazione con la presenza del Comitato Rigenerazione No Speculazione
Venerdì 7 febbraio
10.00-13.00, 17.00-21.00
Sabato 8 febbraio
10.00-13.00, 17.00-24.00
16.30-19.00 Erbario sentimentale. Laboratorio di collage con Alessandra Tescione
ART CITY WHITE NIGHT
20.00-24.00 Live music con Barattoli di te
Domenica 9 febbraio
11.00-13.00, 17.00-20.00
11.00-13.00 Laboratorio di realizzazione di un ecosistema in miniatura con Shangrila Corner
Written by LR