Ad could not be loaded.

Sun 06.04 2025 – Sun 13.04 2025

Superdesign Show

Where

Superstudio Più
Via Tortona 27, 20144 Milano

When

Sunday 06 April 2025 – Sunday 13 April 2025
H 11:00 - 21:00

How much

free

Contacts

Sito web

Non abbiamo bisogno di design ma se compriamo gli oggetti ci sarà un motivo. Che sia per sedersi sopra un divano più colorato, per farsi un caffè più buono con l’Alessi di De Lucchi o per sprofondare in un pratone artificiale: la felicità nel design è la ragione e un fattore intrinseco. Quello del design d’altronde è un lavoro sociologico che individua le richieste delle persone e le soddisfa. HAPPINESS è il tema coraggioso del Superdesign Show di quest’anno, polo iconico della Milano Design Week che in venticinque anni ha cambiato la faccia del quartiere di Tortona. HAPPINESS sta per felicità, certo, ma viene anche da “to happen” e sta per la volontà che accada qualcosa di bello. Un tema che potrebbe sembrare una fuga dai problemi e dalle responsabilità del mondo (e credetemi, a me questo è parso di primo impatto), visto sotto questa luce, acquista tutto un altro significato: e cioè che il design è far succedere le cose.

In via Tortona 27, ci aspettano come di consueto una miriade di progetti ma qui ve ne segnaliamo due: 

Unforgettable – 25 years of design at Superstudio è una “retrospettiva” sulla storia di questo hub espositivo e raccoglie i big del Made in Italy che sono nati o sono passati da Superstudio: Acerbis, Alcantara, Alessi, Boffi, Cappellini, Cassina, Ceramica Flaminia, De Padova, Kartell, HENRYTIMI, Icone Luce, MDF Italia, Moroso, Poliform, Poltrona Frau, Zanotta, tra pezzi iconici e nuove collezioni. 

HABITS
Habits, studio di design industriale multidisciplinare, torna a Superstudio Più con Light Bites: un’innovativa collezione di stoviglie interattive che rivoluziona l’esperienza culinaria. A svelare la collezione sarà un’installazione che esplora l’intersezione tra design, tecnologia e gastronomia e immagina un futuro in cui ogni pasto è un’opera d’arte.

 

Public Program: 

In una sala al centro del percorso espositivo talk e presentazioni estemporanee permetteranno la condivisione di idee con i visitatori. Tra gli appuntamenti già definiti la cross promotion con ICFF (International Contemporary Furniture Fair) che prosegue anche quest’anno e porta al Superdesign Show un talk dal titolo “Good Design and Architecture create happiness” per indagare il ruolo del design e dell’architettura, come soggetti che concorrono attivamente alla felicità attraverso la progettazione di spazi e oggetti.

Nei vari giorni seguono: il dialogo aperto da Matrix4Design sul concetto di Felicità con la presenza di quattro autrici di libri di successo sul tema, tra cui Gisella Borioli. Gli incontri con gli artisti “Meet the artist”: con il graphic-artist Daniele Cima, autore del logo Happiness, su come l’arte si intreccia con la grafica, con il pittore italiano Mao Sagao su arte e architettura, con l’artista Carla Tolomeo sull’arte tessile che usa le stoffe come base delle opere, lo scultore Davide Dall’Osso che crea figure a partire dagli scarti della plastica e l’artista Mattia Biagi con il racconto di come trasformare una moto da corsa in scultura.

Written by Alessia Baranello