Il Baronato Quattro Bellezze è un luogo storico nel cuore di Roma, un piccolo teatro dell’assurdo nato dalla visione di Dominot, figura mitologica e fluida della scena romana. Più di una semplice vineria, il Baronato è stato per decenni un crocevia dell’underground capitolino, un regno di eccentricità e sogno dove artisti, scrittori, musicisti e registi si incontravano per perdersi in notti surreali.
Dopo anni di oblio, il Baronato è stato riaperto due anni fa, inizialmente come studio per il progetto romano Salò, per poi trasformarsi in un vero e proprio progetto artistico, musicale e performativo.
Ma oltre ad essere un luogo, il Baronato Quattro Bellezze è un concetto nomade, un universo che si espande in live e performance site-specific. Dopo aver portato la sua atmosfera sospesa nel tempo a Terraforma, all’interno di una tenda rossa a Villa Arconati, al ROBOT Festival a Bologna dentro Palazzo Re Enzo, a Milano durante il MiArt 2023, a Venezia per il weekend inaugurale della Biennale 2024, torna a Milano il 4 e 5 Aprile 2025 da Combo.
Il tutto si coordinerà nell’ “Orchestra del Baronato”, una serie di live set di mezz’ora suonati e improvvisati con ospiti diversi che si susseguono durante tutta la serata, alternati a selezioni musicali di amiche e amici DJ. Alla voce magnetica di IGINO si uniranno nuovi membri per ogni set, chi alle elettroniche, alla batteria, ai fiati o usando il corpo come strumento performativo, intrecciandosi in un improvvisazione onirica e sempre diversa.