Ad could not be loaded.

Mon 07.04 2025

INNER_SPACES: Tod Dockstader + Seefeel

Where

Auditorium e Galleria San Fedele
Via U. Hoepli 3a/b, 20121 Milano

When

Monday 07 April 2025
H 20:30

How much

19 €

Contacts

Sito web

Lunedì 7 aprile la rassegna Inner_Spaces prosegue all’ Auditorium San Fedele di Milano con un incontro tra la tradizione della musica elettronica d’avanguardia e la sperimentazione sonora contemporanea.

La prima parte del concerto è dedicata al lavoro di Tod Dockstader (1932-2015), uno dei pionieri della musica elettronica statunitense. Il suo album Electronic Volume 1 (Recorded Music for Film, Radio & Television), composto tra gli anni ’60 e ’70, è una pietra miliare per comprendere l’evoluzione della musica elettronica nel contesto delle colonne sonore e delle produzioni audio-visive. Dockstader, con il suo approccio originale e audace, ha saputo integrare tecniche di produzione ed elaborazione del suono e di sintesi elettronica, creando composizioni con atmosfere surreali e psichedeliche. L’esecuzione dal vivo di Electronic Volume 1 con il sistema di diffusione immersivo Sator dell’auditorium sarà un’occasione per scoprire la peculiarità del suono di Dockstader, un universo sonoro che interagisce con l’immagine.

Nella seconda parte, Seefeel, storica band britannica tornata in attività dopo 13 anni e attualmente composta da Mark Clifford e Sarah Peacock, si esibirà dal vivo presentando l’ultimo lavoro discografico, spalmato nei due mini-album Everything Squared e Squared Roots pubblicati dall’etichetta Warp. Il gruppo ha segnato la scena musicale degli anni ’90 mediante un approccio nuovo alla musica elettronica, integrando il post-rock, il glitch e l’ambient. L’ultimo album rappresenta un’evoluzione del loro stile, mescolando elementi di musica elettronica sperimentale, minimalismo e suoni atmosferici. Il lavoro si distingue per un’attenta ricerca sui timbri, creando paesaggi sonori in continua evoluzione.

 

Written by LR