Ad could not be loaded.

Fri 18.04 2025

La guerra non ci dà PACE – Voci per il disarmo

Where

Piazza del Nettuno
Piazza del Nettuno, Bologna

When

Friday 18 April 2025
H 18:00

How much

free

Contacts

Sito web

Un reading di voci per il disarmo.

L’iniziativa, ideata da Valerio Minnella, tra i fondatori di Radio Alice, e Beppe Bottaro, è partita da un appello lanciato al mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile ad aderire a una serata di parole per riflettere su un presente sul quale pesano le iniziative europee sul piano di riarmo e per ribadire senza ambiguità il ripudio dell’idea stessa di guerra e il proprio credo pacifista.
Hanno risposto, tra gli altri, Alessandro Bergonzoni, Franco Berardi, Alberto Masala, frate Benito Fusco, l’attivista Beppe Ramina, l’artista visiva Chiara Prodi, il sociologo Fausto Anderlini, Roberto Panzacchi del Comitato Besta, che saranno presenti in piazza, così come le rappresentanze degli studenti e delle studentesse del Liceo Copernico e del Liceo Minghetti. Hanno voluto inviare il loro contributo, pur non potendo partecipare, il fisico e saggista Carlo Rovelli, Filippo Scòzzari, Tita Ruggeri: i loro testi saranno letti assieme a quello del professor Francesco Benozzo, che era stato uno dei primi a confermare la sua presenza.
Una manifestazione apartitica, che chiama a raccolta la società civile, nella stragrande maggioranza totalmente contraria alle politiche europee di enormi investimenti nel settore dell’industria bellica, risorse sottratte a settori, come la sanità e il welfare, da decenni in sofferenza.

Elenco completo delle adesioni: Adriana Collavo, AKRAN&CORNER Culture Hip hop, Alberto Masala,
Alessandro Bergonzoni, Alessandro Canella, Antonella Di Pietro, Antonello Martelli, Benito Fusco, Beppe Bottaro, Beppe Ramina, Chiara Pergola, Chiara Prodi, Davide Celli, Donatella Allegro, Etta Polico, Fabiano Naldini, Fausto Anderlini, Franco Berardi “Bifo”, Franco Nanni, Hansy Lumen, Helena Velena, Nico Macciantelli, Pino De March, Riccardo Paccosi, Roberto Panzacchi, Stefano Cimato “Steno”, Studenti del Liceo Copernico, Studenti del Liceo Minghetti, Valerio Minnella, Valerio Monteventi, Vittoriano Masciullo.
Con la testimonianza di una donna gazawa, grazie all’Associazione Bologna per Gaza.
Con i testi di Carlo Rovelli, Clara Statello, Davide Caligiuri, Filippo Scòzzari, Paolo Soglia, Tita Ruggeri, Vincenza Perilli, che hanno voluto aderire pur non essendo fisicamente presenti, inviando un loro contributo. Verrà letto anche il testo di Francesco Benozzo, che era stato tra i primissimi a dare la propria disponibilità.

Written by LR