Galleria Leòn presenta YOUniverse – A Light Series di Lulù Withheld, in collaborazione con Emiliano Mondini e a cura di Alberto Gross.
Smartphone, tablet e computer sono la nostra finestra sul mondo. La realtà e i nostri corpi sono ogni giorno esperiti attraverso il filtro di uno schermo tecnologico che espone e dà visibilità, promette protezione e connessione, ma invece isola e crea visioni anestetizzate e artificiali in cui non esiste contatto o autenticità.
Lulù Withheld propone scatti ed installazioni che sono documentazione e prolungamento di azioni performative realizzate da persone incontrate nel suo cammino artistico, alle quali dà letteralmente luce attraverso uno schermo. Il suo è un universo di essenze fisiche e reali, di corpi nudi che nei movimenti urlano il desiderio di libertà e corporeità, ma che rimangono intrappolati da un monitor dal quale sembra impossibile uscire.
L’obiettivo è esplorare la solitudine nell’era digitale e l’ardente desiderio di relazioni umane, offrendo un’esperienza visiva ed emotiva che rispecchia la complessità della vita contemporanea.
Presso la Galleria Leòn viene proposta la collaborazione con il performer Emiliano Mondini che, rompendo la distanza imposta dalle tecnologie, si esibirà dal vivo in occasione dell’inaugurazione.
La mostra è costituita da una serie di scatti di cui Mondini è protagonista, insieme a due ritratti femminili realizzati in precedenti sessioni fotografiche.
A mescolarsi sono presenza fisica e immagine, carne e pixel.
Ad accompagnare la mostra, il testo critico del curatore Alberto Gross.
ORARI
Opening: venerdì 16 maggio 2025 ore 18.30 con performance di Emiliano Mondini alle ore 19.00 e alle ore 20.00.
Repliche performance 23 maggio ore 19.00 e ore 20.00. 30 maggio ore 19.00 e ore 20.00.
Date apertura mostra: 16 maggio – 31 maggio 2025
Orari: Da martedì a sabato 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30
Written by LR