Torna la fiera del libro dedicata alla cultura anarchica. Dibattiti e momenti di confronto, banchetti di libri, riviste e autoproduzioni, area giochi, musica, cibo, a cura di Biblioteca Elio Xerri (Circolo anarchico Berneri), Centro studi libertari G. Pinelli ed edizioni Malamente, con il supporto di ReBal (Rete delle biblioteche anarchiche e libertarie).
Si parlerà di ecologia sociale e mutuo appoggio, di femminismi contemporanei, e ci si confronterà sui contributi che l’anarchismo contemporaneo può apportare per cambiare il modo qui e ora, senza dimenticare il valore della memoria storica dei movimenti e delle possibilità conoscitive che uno sguardo anarchico sulla storia può aprire.
Programma
Venerdì 5 settembre @ Circolo anarchico Berneri, piazza di Porta S. Stefano
18:00 presentazione di BOAB
20:00 cena e a seguire concerto del coro sedicidagosto, così si cantava nelle botteghe della Rocca
Sabato 6 settembre @ Parco del Fondo Comini, via Fioravanti 68
10:00 apertura e allestimento banchetti
11:00 Ecologia sociale e mutuo appoggio per trasformare gli spazi in cui viviamo con Selva Varengo, Alberto (Abo) Di Monte, Vittorio Sergi
13:00 pranzo
15:00 Anarchia e femminismi contemporanei con Elia Arfini, Gruppo anarchico Germinal di Trieste, Erica Lagalisse
17:00 Cambiare il mondo qui e ora. Influenze libertarie nel mondo contemporaneo con Francesco Codello, Tomás Ibáñez, Salvo Vaccaro
20:00 cena
21:00 concerto di Lisetta Luchini, Canti libertari di Toscana
-> Dalle 15 alle 18 Edera FC ed Edera Volley (Asd Unione Realtà Sportive Sociali) organizzano uno spazio per bambini/e per muoversi, correre, saltare, imparando a farlo insieme, con allenamento aperto di pallavolo e calcio.
Domenica 7 settembre @ Parco del Fondo Comini, via Fioravanti 68
10:30 Uno sguardo anarchico sulla storia. Memoria e archivi di movimento con Lorenzo Pezzica, Isabelle Felici, Mayday Rooms (UK)
13:00 pranzo
14:00-18:00 smontaggio, pulizia del parco, saluti
Written by LR