Ad could not be loaded.

Fri 30.01 2026

Nostro sovversivo amore #3

Where

Z.I.A. | Zona Indipendente Artistica
Via F. de Sanctis 43, 20141 Milano

When

Friday 30 January 2026
H 21:00

How much

€ 5 + tessera associativa Z.I.A.

Contacts

Sito web

Organizaer

Insolente

Action Item, regia di Paula Ďurinová

Appuntamento con la rassegna cinematografica a cura di Insolente che indaga vari aspetti e declinazioni dell’amore, inteso anche come pratica relazionale collettiva. Per una politica sentimentale, che sappia infiammarci e guidarci in questi tempi a volte fin troppo bui, per sentirci meno solɜ.

Ogni appuntamento della rassegna include anche un film di studentɜ di cinema e arti visive di Milano (e non solo), scelto da Insolente tramite Open Call, per sostenere e diffondere nuovi sguardi. Il bando è aperto ancora per poco e si può trovare qui.

Insolente è un progetto curatoriale audiovisivo nato a Milano nel novembre 2024, fondato da Tea Paci (film curator e festival programmer) e Valentina Manzoni (filmmaker e film curator). Il progetto si propone di curare proiezioni che intrecciano diversi linguaggi dell’audiovisivo, promuovendo la condivisione di film e video in spazi inaspettati, dove sia possibile creare comunità in modo libero e inclusivo.

Questa sera la proiezione di:
_”Vogliamo una vita bella” di Bianca Arnold, 2025, 11′, v.o. in italiano con sottotitoli in inglese
_ “Action Item” di Paula Ďurinová, 2025, 69′, v.o. in inglese con sottotitoli in italiano

Seguirà la proiezione una chiacchierata informale con la regista Paula Ďurinová, in presenza a Milano da Berlino. La conversazione sarà moderata da Insolente in inglese con la possibilità di fare domande alla regista in inglese o in italiano.

~~~
Sinossi di “Vogliamo una vita bella
Attraverso il suo archivio scritto e visivo la regista si interroga sulla Resistenza (a partire da quella partigiana ma non solo) e il suo rapporto con il presente, evocando un noi fluido e palpitante. Riprese intime si alternano a scritte sui muri, manifestazioni transfemministe e per la Palestina. Un grido di rabbia e di gioia che si pone in continuità con una storia della Resistenza mettendola allo stesso tempo in discussione.

Sinossi di “Action Item
Nel linguaggio manageriale, gli action item sono compiti da svolgere per andare avanti. Ma cosa succede se il problema non è individuale, bensì sistemico? Ambientato a Berlino, il film esplora i sintomi di una condizione silenziata del nostro tempo. Una riflessione sul burnout che si muove dall’esperienza personale a una prospettiva collettiva. Action Item è una possibilità di trasformare l’ansia in resistenza, rileggendo le difficoltà attraverso la memoria condivisa, il found footage e le politiche della cura. E se il vero compito fosse disimparare, fermarsi,
reimmaginare?

Prenotazione obbligatoria QUI.
* Le prenotazioni restano valide fino a 30 minuti prima dell’inizio della proiezione.
Biglietteria aperta dalle 20.00

Written by La redazione