Ad could not be loaded.

Wed 11.02 2026

Wednesday

Where

Arci Bellezza
Via Bellezza 16/a, Milano

When

Wednesday 11 February 2026
H 21:00

How much

€ 20 + tessera ARCI

Una mia cara amica, durante cene tra perfetti (s)conosciuti, conoscendo bene i nostri limiti di timidi avvinazzati organizza giochi per farci comunicare di più. A volte peschiamo biglietti con azioni da fare insieme, altre volte ci rivolge domande alle quali non sappiamo rispondere. All’ultima cena insieme ha chiesto se avessimo un giorno della settimana preferito e, all’unisono, abbiamo dichiarato: mercoledì.

Credo sia davvero ovvio il motivo: è il giorno con meno pretese. Non è faticoso come un pesante lunedì, non si atteggia da sabato agghindato e pieno di impegni. Il mercoledì è un giorno che non vuole far cambiare niente: succede e basta.

Ho pensato che fosse questo stesso motivo ad aver ispirato Karly Hartzman, voce e chitarra di uno dei gruppi più ascoltati degli ultimi anni: i Wednesday, appunto.
Arrivano dal North Carolina e già dalle loro sonorità ibride e distorte immaginiamo strade polverose, van come case e una leggera inquietudine che attraversa l’ascolto dei loro brani. Hanno all’attivo diversi album – il progetto è nato con Hartzman come solista – l’ultimo dei quali è uscito a settembre dello scorso anno: Bleeds, un lavoro che mette in risalto le ferite delle nostre vite fatte di caos. Un disco che si ascolta a volume alto: il suono ritorna potente dalle casse, lacerato dalla voce amara eppure così dolce della cantante.

Di Hartzman sono anche i testi, racconti da appunti sparsi – come ha dichiarato nelle ultime interviste – messaggi mai inviati, frasi ascoltate per caso, ricordi affiorati all’improvviso quando sarebbe stato meglio semplicemente dimenticare. Un lavoro confuso che proprio per questo funziona.

Il gruppo ci accompagna tra ballate ruvide e malinconiche: il country si mescola ai volumi delle chitarre sempre molto alti e tutto si trasforma in intensità e dolore. Tutto molto punk, molto folk, molto dolce.
Se Wound Up Here (By Holdin On) è caos, distorsione e viscere, Elderberry Wine è una sorta di ballata alla Tom Waits, meno sobrio e più elettrico, e Wasp è puro hardcore e dura troppo poco.

Tutto è così poco rassicurante, ma così vero, da ribaltare proprio il concetto di mercoledì: nessuna grande aspettativa, nessuna spiegazione. Succede e basta, ma a volte ti travolge per restare e raccontare questa vita che sa di vita.

Arrivano in Italia, attesissimi, l’11 febbraio al Circolo Arci Bellezza, per una data imperdibile. Il concerto è ovviamente sold out: chi è riuscito a prendere i biglietti si godrà uno dei live più interessanti degli ultimi anni, ma dovrà poi raccontare tutto agli amici rimasti fuori.

Written by Antonella Grafone