Dall’11 al 15 febbraio, Ex Alge (spazio socioculturale in zona Sempione) si raccolgono in un festivalino invernale dedicato a ritmi lenti e temporalità più consapevoli. L’invito è quello di tornare nel qui e ora mentre immaginiamo un altrove e un allora. Cinque giorni in cui mettere tra parentesi il tempo frenetico della città per fermarsi, ascoltare e attraversare insieme gli ultimi giorni d’inverno.
LENTO festival è organizzato da collettivi e persone che ruotano intorno agli spazi exalgini e vede la consueta programmazione settimanale arricchita da concerti, performance e incontri che riflettono e praticano temporalità differenti da quelle a cui siamo abituate.
PROGRAMMA:
Mercoledì 11 febbraio 19.30-00.00
Laboratorio d’argilla autogestito (costo di 5€ extra sul biglietto del festival) + dj set di Gianni Pennichella (curato da Clay Club).
Giovedì 12 febbraio 20.30-00.00
Club Chimera trasmette live il terzo episodio del programma radio mensile condotto da lollocat. Ospite Arianna Jakuboski, si parla del concetto di “tempo” tra filosofia, astrologia e mitologia. A seguire (22.00) dj set di Lunaco e Chab (Accidental Collective).
Venerdì 13 febbraio 19.30-00.00
Cabaret Voltaire, podcast mensile socioculturale curato da Laura Canella, presenta il vernissage della mostra “Il tempo dissacrato” del pittore Giuseppe Romano con un talk in diretta live (20.30). A seguire (22.00) dj set ambient in vinile di Still Alive.
Sabato 14 febbraio 17.00-00.30
“Quando il mondo mi porta via non so più dov’è la mia scrivania”, performance durazionale di lollocat che invita ad uscire, lentamente, dai binari della temporalità quotidiana. Dalle 20.00 afterparty curato da Club Chimera. Musiche live e in consolle di Chiari No, Asmir, Kasap, lollocat, Lucyfero.
Domenica 15 febbraio 17.00-00.00
Il sesto appuntamento di Montagna Analoga invita Luca Fantuzzi per un incontro intitolato “Essere Fiume. Conoscere le arterie del territorio”. A seguire (21.00), il festival chiude con il concerto di Silent Carnival, che presenta il suo nuovo album liminal (per il concerto, costo di 5€ extra sul biglietto del festival).
Written by La redazione