Sul loro Bandcamp si leggeva che sono “cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente”. Proprio come qualcuno se li immaginerebbe se fosse costretto a farlo basandosi solo sull’ascolto della loro musica. I Leatherette suonano infatti un post-punk rumoroso ma controllato, intriso di gusto per la melodia.
La band di base a Bologna della scuderia Bronson Recordings si inserisce perfettamente nel rinascimento post-punk di questi anni, manifestando ispirazioni facilmente rintracciabili ma con una buona dose di freschezza e assenza di pretenziosità – che poi dovrebbe essere la chiave di volta per chi si cimenta in questo genere musicale.
All’Arci Bellezza presentano l’ultimo e terzo album RITMO LENTO, un lavoro dall’attitudine punk, libertario e liberatorio, sfaccettato e inquieto, composto da melodie accattivanti e cori da cantare a squarciagola, cavalcate distorte e momenti più riflessivi.
«Dopo anni di tour incessanti, ci siamo presi una pausa e abbiamo deciso di rimettere al centro la musica e le canzoni, senza preoccuparci troppo di etichette o sonorità – racconta la band. Con questo disco abbiamo scelto un approccio più libero, curando non solo la scrittura ma anche la produzione e gli arrangiamenti in modo più personale. Volevamo lavorare senza vincoli, seguendo le idee al ritmo giusto, portando con noi l’esperienza accumulata lungo il percorso ma senza cadere nella routine.»
Written by La Redazione