Ad could not be loaded.

Tue 27.10 2026 – Sun 15.11 2026

Danae Festival - XXVIII edizione

When

Tuesday 27 October 2026 – Sunday 15 November 2026

Contacts

Sito web

C’è bisogno di ridare significato alle parole e allora che il mondo teatrale reagisca! Che artistə, performer, drammaturghə e registə si buttino a capofitto nei significati e nei significanti, mettendoli in discussione per cambiare le definizioni della storia in cui Festival e stagioni – crocevia di lavori che attraversano l’intero universo delle arti – si possano riconoscere. È proprio questa la strada scelta da Danae, che porta a interrogare le categorie con cui descriviamo la scena contemporanea e su cui si innesta il programma della XXVIII edizione, dal titolo Rovina o degli amabili resti, in programma a Milano dal 27 ottobre al 15 novembre 2026.

Danae, con i 15 eventi in programma, sembra fare dell’attraversamento dei confini disciplinari una precisa modalità di costruzione del cartellone. Particolare attenzione è riservata al suono nella performance SCALA (mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre, Parco Trotter, Via Giacosa 46) di Attila Faravelli e Astri Nascenti, che mescola ascolto e sguardo, ibridando le percezioni. Gherminella, invece, di Miranda Secondari e Nicola Ratti (domenica 1° novembre, Teatro Out Off), gioca con la voce attraverso suoni onomatopeici, immersi nell’ambiente sonoro creato dal sound designer Ratti. Mercoledì 4 novembre, presso la Fabbrica del Vapore, Nicolò Porcelluzzi presenta Flussi d’amore, un mix di generi che si confondono tra loro, assomigliando a volte a un musical, a una conferenza, a un film: un caleidoscopio di linguaggi diversi.
Un altro interessante focus vede artisti e artiste interessati a personaggi del passato, della storia del cinema e del teatro, come lo studio su Pulcinella di Lucia Guarino, in scena sabato 31 ottobre alla Fabbrica del Vapore, o il lavoro di OPERABIANCO dal titolo Trickster, che si concentra su Buster Keaton. A questi si aggiunge il lavoro di Sara Vilardo, in programma sabato 7 e domenica 8 novembre alla Fabbrica del Vapore e negli spazi urbani, che con Sirene richiama il viaggio di Odisseo.

Anche gli spazi contribuiscono a questa narrazione multipla del festival, passando dalla Fabbrica del Vapore al Teatro Out Off, a Zona K, al Parco Trotter, fino a luoghi urbani come il piazzale antistante l’Istituto Penale Minorile Beccaria, dove venerdì 6 novembre va in scena la performance Piani di scavo di Davide Tidoni.
Sono necessarie parole nuove per descrivere e parlare della scena performativa contemporanea o semplicemente intendersi che quelle vecchie hanno significati più ampi.

Di seguito il programma completo:

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre ore 20, Teatro Out Off
Silvia Gribaudi, SUSPENDED CHORUS

Mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre ore 20.30 e ore 21.15, ritrovo all’ingresso del Parco Trotter, Via Giacosa 46
Attila Faravelli e Astri Nascenti, SCALA

Venerdì 30 ottobre ore 20, Teatro Out Off
OPERABIANCO, Trickster

Sabato 31 ottobre ore 20, Fabbrica del Vapore / Spazio Fattoria
Lucia Guarino, CONTENGO MOLTITUDINI studio al di qua e al di là della figura di Pulcinella

Sabato 31 ottobre ore 18, Fabbrica del Vapore / Cisterne
Ernestyna Orlowska [CH] Triptych: Make Your Body Your Machine + LEADER + Making the World Work

Domenica 1 novembre ore 17, Fabbrica del Vapore / Cisterne
Silvia Mai, OIKOS

Domenica 1 novembre ore 20, Teatro Out Off
Miranda Secondari e Nicola Ratti, Gherminella

Mercoledì 4 novembre ore 20, Fabbrica del Vapore
Divertimento Ensemble, Nicolò Porcelluzzi, Flussi d’amore

Venerdì 6 novembre ore 20, Piazzale antistante Istituto Penale Minorile Beccaria e Teatro Puntozero
Davide Tidoni, Piani di scavo

Sabato 7 e domenica 8 novembre ore 15, Fabbrica del Vapore e spazi urbani
Sara Vilardo, Sirene

Sabato 7 novembre ore 17, Fabbrica del Vapore / Cisterne
Melania Pallini, LATERALE | @bruttomavero

Sabato 7 novembre ore 18, Fabbrica del Vapore / Cisterne
ALOT, LATERALE | Su questi testi o, se volete, su questi resti – work in progress

Sabato 7 novembre ore 20 e domenica 8 novembre ore 17, Fabbrica del Vapore / Spazio Fattoria
Solène Weinachter [UK], After All

Domenica 8 novembre ore 19, ZONA K
Jack Hunter [UK], Curvature of the Soul

Domenica 15 novembre ore 17, Fabbrica del Vapore / Cisterne
Francesca Proia, Trajectoires du rêve

Written by Francesca Rigato