Non una festa di Halloween, ma un rito per celebrare la vita. Venerdì 30 ottobre, Giardino Dei Visionari, nato nel 2016 nel giardino della Triennale di Milano e oggi presente tra Milano, Ibiza e Messico, dove è attivo da oltre cinque anni, porta al Gate Milano il Día de Muertos, la tradizione messicana in cui il ricordo di chi non c’è più diventa musica, colori e festa.
Al centro della serata un grande altare con ofrenda, decorato con fiori, candele e calaveras, che accompagnerà gli ospiti per tutta la notte. Si comincia alle 21:00 con una meditazione collettiva di apertura; dalle 22:30 la pista si accende con i dj-set di Etna, Ricardo Kondo (direttamente dal Messico), Twinvibes, Anapsara e Giordano Fracasso, mentre i mariachi suonano dal vivo tra il pubblico. Fino all’1:30 spazio a make-up a tema, lettura dei tarocchi, henné, market e la “Lettera per lasciare andare”, un piccolo rituale di scrittura.
«Il Día de Muertos ribalta il modo in cui pensiamo alla perdita: non c’è tristezza, c’è festa. Da dieci anni con Visionari cerchiamo di creare serate in cui la musica sia anche un rito collettivo, e questa è forse la notte che lo racconta meglio.» – Jamy Caruso (Etna), fondatore di Giardino Dei Visionari
Written by LR