Il crash test è solitamente una prova, un test, appunto, per valutare cosa funziona e cosa invece non va. Questo progetto ideato e curato da Simona Squadrito parte da questo titolo perché attira lo spettatore a osservare, vivere, interagire e giudicare un work in progress non ancora definito nella sua totalità. Con Crash test #04 la curatrice ha invitato Alessio Binda a interagire con uno spazio esterno.
Per questa esperienza, che ha la durata di poche ore, è, insomma, one shot, lo spettatore ha un compito: quello di auto-pulirsi di ogni pre-giudizio critico, domanda o tipologia di preparazione. Non serve. Quello che serve sono curiosità e fiducia nell’intraprendere un percorso, senza farsi troppe domande. Quelle vengono dopo, insieme a un po’ di spirito, critico. Perché questa è la missione dello spettatore prima dell’evento. Simona si chiede «cosa succederebbe al lavoro di un artista se questo fosse testato in una forma di collaudo, anche distruttivo, in modo simile a come si testano le automobili? Come curatrice del progetto, per ciascun “test” lavoro accanto agli artisti per studiare ogni volta un tipo di comunicazione adatta al lavoro che deve essere collaudato con chi, come, ed, eventualmente, dove».
Nel caso di GRAN SAFARI Binda ha deciso di mostrare un luogo di interesse e studio per lui nell’ultimo anno: una sorta di bosco nascosto nato all’interno di un cantiere abbandonato nel suo quartiere di Milano. Un luogo difficile da penetrare, ma che si può spiare da uno scorcio che l’artista mostrerà per la prima volta, portando a riflettere sul fatto che ogni singolo dettaglio debba essere scrutato e scoperto. Perché all’interno ci può essere un luogo magico. E per farlo lo spettatore sarà aiutato da minuscoli animali fantasiosi che Binda ha creato per guidare verso il percorso. Per chi avesse assistito all’ultimo Crash test – la super glitterata performance nuda dei PoP X -, non mi perderei questo appuntamento. E, invece, per chi ancora non avesse partecipato a nessun precedente appuntamento, beh, ça va sans dire.
Il Gran Safari si svolgerà tra via Pordenone 15 e via Emilio Treves 3.
Written by Rossella Farinotti