Un altro segno della dominazione napoleonica a Venezia: dietro alla biblioteca Marciana i turisti in esplorazione tra Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni dopo lo slalom tra piccioni e bancarelle potreste avvistarli qui, in un raro momento di relax, nel verde. I giardini reali di San Marco sono oggi affidati alla Venice Gardens Foundation, una onlus, con sede in Venezia, nata nel 2014 con l’obiettivo di restaurare, conservare e gestire i giardini e beni storici. I primi in lista di questo progetto sono proprio i Giardini reali di San Marco. Il restauro in corso (inaugurazione prevista tra aprile e maggio 2019) riguarda l’ambito botanico, architettonico e il rilancio dell’elegante Cafehaus, progettato da Lorenzo Santi fra il 1815 e il 1817. Come sempre Venezia è un microcosmo in perenne mutazione: la creazione di questo parco risale infatti agli inizi dell’Ottocento, inquadrando l’area in un’altra epoca avremmo potuto notare la presenza di un edificio gotico chiamato Granai di Terra Nova, costruito nel trecento e utilizzato come locazione per il mercato e per piccole botteghe. Vi piace viaggiare nel tempo? Se siete in zona allora entrate a Palazzo Ducale e ammirate la mostra sul Canaletto, uno dei più pignoli, anzi il vero re dei vedutisti veneziani.
Giardini reali di San Marco

More options around here
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazza San Marco (San Marco) 7, 30124 Venezia

Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Piazza San Marco (San Marco) 17/52, 30100 Venezia
Attilio Codognato
San Marco 1295, 30124 Venezia

Negozio Olivetti
Piazza San Marco (San Marco) 101, 30124 Venezia

Procuratie Vecchie
Piazza San Marco (San Marco) 119, 30124 Venezia

Palazzo Ducale Venezia
San Marco 1, 30124 venezia

Eat and drink around here
Gran Caffè Lavena
Piazza San Marco (San Marco) 133/134, 30124 Venezia

Hard Rock Cafe Venice
Bacino Orseolo (San Marco) 1192, 30124 Venezia
Il Ridotto
Campo Santi Filippo e Giacomo (Castello) 4509, 30122 Venezia

Bacaro Risorto
Campo S. Provol 4700, 30122 Venezia
Vini Da Arturo
San Marco 3656, 30173 Venezia
Zanzibar
Campo Santa Maria Formosa (Castello) 5840, 30122 Venezia
Leggi anche
Incendio al Vag61: molti danni e attività sospese. Partito un crowdfunding
«Ci sarà un bel po’ di lavoro da fare per rendere i locali di Vag61 di nuovo accoglienti e avremo costi importanti da sostenere».
Due giorni di musica per celebrare i 25 anni di Dissonanze
A settembre l'Auditorium ospiterà una rassegna per ricordare un festival pioniere e il suo ideatore visionario: Giorgio Mortari.
Sarà la solita Bologna Estate
Il cartellone di iniziative estive coordinate e promosse dal Comune di Bologna è diventato un rito piuttosto stanco.
L'ultimo giorno di Gaza: le foto della piazza di Bologna
Anche a Bologna, in Piazza Galvani, si sono riunite diverse centinaia di persone tra gruppi di cittadini, associazioni e realtà culturali.