Ad could not be loaded.

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano | Fabbrica H3

ZERO here: scopre futuri possibili (e sostenibili)

Foto di Emanuele Wiltsch Barberio

Contacts

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano | Fabbrica H3 ex-chiesa dei SS. Cosma e Damiano | Campo S.Cosmo (Giudecca), 624-625
Venezia

Tra tutte le chiese sconsacrate di Venezia, quella di San Cosma e Damiano è unica nel suo genere. Edificata nel ‘500, è diventata una maglieria (la Herion) per tutto il XX secolo, con enormi trasformazioni architettoniche e addirittura la creazione di due piani interni. Dopo 30 anni di abbandono ci pensa il Comune di Venezia a riportarla in funzione, trasformandola nel 2009 in un incubatore di impresa per progetti urbani innovativi. 
Dal 2019 è gestita da SerenDPT, con l’obiettivo di supportare e sviluppare di realtà imprenditoriali sostenibili che consentano “a giovani di tutte le età e a veneziani di qualsiasi origine, di risiedere in laguna e di contribuire alla vitalità creativa del tessuto socio-economico della città.” 
Diverse le realtà che popolano la struttura, tra cui SwampGod, con il suo progetto di upcycling lanciato con Rick Owens e la piattaforma culturale Cosmo, il progetto fondato dal musicista Emanuele Wiltsch Barberio, che dal 2020 ha trasformato temporaneamente gli spazi dell’ex-convento in una hub di produzione artistica professionale da cui sono transitati artisti nazionali ed internazionali. Qui succedono cose, cose che voi umani, cose che solo a Venezia…

L’abside della Chiesa, che ospita eventi, performance, sessioni di lavoro e uffici. Foto di Emanuele Wiltsch Barberio