Una mano invisibile ha trasportato il cinema di Dario Argento e la musica dei Goblin, dagli incubi sublimi della generazione anni ‘70 direttamente a Venezia, in un baretto alle porte del ghetto ebraico, lungo fondamenta della misericordia. La mano è quella di Fifo, l’oste. Un vero oste veneziano, che probabilmente è figlio di quegli anni. E noi siamo tutti figli suoi. Ma “da Fifo”, cioè al Profondo Rosso, non ci si abbandona al vezzoso citazionismo cinematografico, alla musica barocca e alle smancerie: qui ognuno vive il suo sincero, autentico e personalissimo horror alcolico. Sarete una dannata fettina di limone che naufraga nel campari, l’oliva solitaria che nuota in una pozza di select. A tarda sera, come a fine giornata, ci si ritrova qui per sprofondare in un girone infernale, consumando gomiti sul bancone, adattandosi come vampiri alla penombra, al frastuono di un gruppo punk che improvvisamente inizia a suonare in pochi metri quadrati. Anche senza conoscere la storia del suo maestoso titolare, che approdò a Venezia una ventina d’anni fa, vicino al Ponte dei Tre Archi, dando vita assieme all’amico “Gianca”, alla rinascita del “Parlamento”, spostandosi poi in Fondamenta Barbarigo a Dorsoduro per servire sortilegi messicani, è evidente a tutti la sua capacità dare ospitalità con questo locale, che ormai è leggenda, gran parte dell’estetica DIY che ancora resiste nel centro storico. Non è un caso che qui trovino ospitalità a cadenza totalmente casuale i live del giro “wasted” legato alla figura di Pido, alias Enrico Stocco. Chitarre che grattano in gola, ritmi che singhiozzano impazziti, come l’ultimo miscuglio di superalcolici e birra e sigarette prima di andare a dormire. Lasciate le luci accese, non si sa mai.
More options around here
Torrefazione Cannaregio
Fondamenta dei Ormesini (Cannaregio) 2804, 30121 Venezia
Marciano (Venezia)
Calle Loredan (Cannaregio) 1863/C, 30121 Venezia
Paradiso Perduto
Cannaregio 2540, 30121 Venezia
Sullaluna
Fondamenta Misericordia 2535, 30121 Venezia
Vino Vero
Fondamenta Misericordia (Cannaregio) 2497, 3010 Venezia
Osteria da Filo
Santacroce 1539, 30135 Venezia
Leggi anche
Le migliori feste di Capodanno a Roma
Contro Zazueira e Maracaibo. Per un no categorico all'abbiocco post cotechino.
Basilico, Fontana, Guidi: tre maestri della fotografia di paesaggio in mostra a Roma
Dal bianco e nero al colore più ardito, dalle città alle campagne, dai monumenti della romanità più cliché ad azzardi architettonici contemporanei: il paesaggio in tutte le sue sfumature
Mortadella e turismo tra sfruttamento e imprese spregiudicate: l'inchiesta di Libera
Grossi capitali che buttano fuori le vecchie attività e pessima qualità del lavoro. C'è anche un locale concesso tramite bando del Comune di Bologna.
Le mostre da visitare a Roma durante le vacanze di Natale
La cultura che non va in vacanza vi aspetta a braccia aperte, tra un pandoro e l'altro.