Ad could not be loaded.

Casa Mia

ZERO here: Fissa il primo appuntamento, ma poi flirta col barman

Categories Bars Cocktail bar

Contacts

Casa Mia Viale Regina Giovanna, 22
Milano

Time

  • lunedi c–h
  • martedi c–h
  • mercoledi c–h
  • giovedi c–h
  • venerdi c–h
  • sabato 11–02
  • domenica 11–02

Please always check the reliability of the information provided.

Food

Prices

«Oh zio dove ci becchiamo per un drink giusto?».
«Boh, io sono in zona Porta Venezia. Mi raggiungi?».

Due-tre secondi di silenzio, quella pausa in cui scegliere se piegarsi alla volontà altrui o imporre la propria.
«Niente dai, capito. Birra al Picchio fra mezz’ora».

Ai miei occhi, fino ad un paio di settimane fa, alla variopinta multidimensionalità dell’area che lambisce i giardini Indro Montanelli mancava qualcosa. Della zona adoro infatti la commistione di gusti, di possibilità e di scelte, in poche parole il miscuglio di things to do: le bandierine arcobaleno sparse per le vie della zona sono spesso sinonimo tanto di pride quanto di fun. Il cu…ore pulsante di Porta Venerchia pullula dunque di situazioni diverse, compresi i posti dove bersi qualcosa che fanno dell’etero(…)geneità il proprio valore aggiunto: il Turnè non si tira mai indietro con la sua varietà di spritz ed i suoi drink in barattolo. Anche il 35 è sulla cresta dell’onda ormai da anni, solo che ci sono stato ieri sera… Mi scambierebbero per alcolizzato, vaglielo tu a dire che #iononbevomolto. Tutto vero e bello insomma, proprio come Felicio e Carmen del Picchio quando ti riscaldano il pasticcio di pomodoro nel microonde da accompagnare con un’imbenzinata di Gin&Tonic.

casa-mia-cocktail-bar-milano-2

Ma ci sono delle sere in cui io voglio un cocktail, o due, o tre, e li voglio come Dio comanda, punto e basta. Il richiamo del Nottingham Forest allora inizia a martellarmi nel cervello ma, come tutti i posti sorprendente belli, credo non vada inflazionato.
Così qualche giovedì fa ho scoperto che, se mi prende sta scimmia, posso andarmene a Casa Mia. No, non è un’uscita di pessimo gusto: il lounge bar & bistrot di viale Regina Giovanna si chiama proprio così. È un locale accogliente, caldo e gradevole e dotato di una sensuale intimità.

casa-mia-milano-cocktail-car-3

In fatto di scelta, la drink list è ottima, non troppo vasta – ed è certamente un pregio – ma ce n’è per tutti i gusti (siamo o non siamo in Porta Venezia?). Io però opto per un fuori lista: Old Fashioned half and half whisky e mezcal – che detta così sembra il testo di una canzone dei Club Dogo. Veramente ottimo e dal prezzo più che onesto, considerando i prodotti utilizzati in miscelazione la cui qualità troverà conferma anche l’indomani mattina, con #zeromalditesta e #zeropostumi. Decido di bissare (e di trissare, non c’è due senza sTREnght), anche perché i rapporti con il barman, disponibile e coinvolgente pur sapendo mantenere le giuste distanze, iniziano a farsi ottimi: sorrisi, strette di mano e shot di mezcal offerto prima di prendere la porta – nel senso di uscire – non possono che scaldare il cuore. Il mio socio invece surfa egregiamente tra Pisco Punch, Lion’s Tail (bourbon, Pimento Dram, zucchero, lime), My Sour (bourbon, cognac, lime, Peychaud’s e orange bitter, ginger syrup).
Strano ma vero, io invece mi son fatto tre drink uguali: niente di grave eh, solo che quando provo un nuovo posto mi piace cambiare quello che ho nel bicchiere… è che con tutta sta varietà nell’aria, ho bisogno di un po’ di certezze. E dove vado a cercarle se non a Casa mia?

Michele Iuliano