LùBar vuol dire “il bar” in dialetto siciliano, e sicuramente lo avete visto in giro su due ruote a vendere arancini per le strade di Milano come all’interno della Stazione Centrale. LùBar vuol dire anche “il bar dei Lu” a ricordare i nomi dei blasonati fratelli Bonaccorsi Lucrezia, Lucilla e Ludovico, dietro al progetto di questo food truck ora diventato vera e propria caffettieria con ristorante e stabilitosi all’interno degli spazi della Galleria d’Arte Moderna. Così dallo street food on the road i tre rampolli, figli dell’elite milanese, mettono le radici in uno spazio che è già diventato punto di incontro tra socialite, blogger patinate e instagrammer d’assalto. Non a caso si sviluppa all’interno del portico sud di Villa Reale, in una veranda dove alle alte finestre del 700 si alternano i materiali di riciclo, marmi, pietre e piante che scaldano i toni neutri del meraviglioso locale. L’eleganza parigina e lo stile non mancano di certo qui, mentre più carente il lato umano e conviviale dell’esperienza che rimane fredda, distaccata e con una leggera nota di snobismo.
Dalla colazione fino allo scoccare della mezzanotte LùBar è una caffetteria con cucina che incentra il proprio focus sulla cucina siciliana leggermente rivisitata in chiave moderna o meglio dire milanese, a ricordare le origini dei suoi fondatori. A pranzo non trovate di certo pane e meusa ma panelle e avocado, arancini mignon, sarde alla ludofico, spaghetti con bottarga, varie insalate e sempre un secondo di ispirazione sicula. Un menu con pochi piatti ma ben presentati e soprattutto con costi contenuti.
E se volete un drink molto curiosa e innovativa la scelta fatta dai fratelli Lu: grazie al nuovo servizio di cocktail a domicilio del Mag Cafè (leggi qui) si possono ordinare alcuni drink già miscelati e serviti all’interno di una bottiglia da 500 ml: potete scegliere tra Coffee Manhattan, #FarmilyNegroni e Cinzano Cocktail. In sottofondo musica jazz. Ma ve l’avevo già detto che LùBar è più snob di Montezemolo e la Boschi insieme.
Martina Di Iorio