Milano è piena di bellissimi cortili più o meno nascosti. Questo di via Vigevano non lo avevo mai notato: “colpa” dei molti locali della vi che ti attirano con le loro insegne colorate. Ciclosfuso: il nome dice già molto. Un negozio di biciclette con vini “sfusi” o, se preferite, un’enoteca con vendita di bici anche “sfuse” (cioè da personalizzare a seconda dei gusti) e ciclofficina. Per ora soprattutto “la seconda che hai detto”, mi fanno sapere i due proprietari Gianluca e Matteo quando, come molti, entro a curiosare: in effetti non è che si compra una bici tutti i giorni, mentre un bicchiere di vino anche sì. L’ambiente è molto bello e diviso tra zona officina, esposizione di bici, botti di alluminio per il vino e zona bar con tavolata comune, oltre a una zona esterna che permette di godersi i gusti musicali dei residenti. Optiamo per un buon bicchiere di bianco friulano accompagnato da un piatto di mocetta della Val d’Aosta, burratina e insalata. Vuoi per l’ospitalità dei padroni di casa, vuoi per i discorsi che abbiamo fatto con loro e che vanno sempre a parare su pedalate, cibi e vini, l’impressione è quella di essere in un locale aperto da due appassionati, e non perché va di moda. La tentazione di lasciare parcheggiata la mia due ruote e comprarne una nuova è fortissima, ma per oggi mi limito a gonfiare le gomme e ripartire a tutto sprint.
Contacts
Ciclosfuso
Via Vigevano, 43
Milano
Food
Prices
More options around here
Deus Ex Machina (Vigevano)
Via Vigevano (ang. via Sartirana), Milano
Eurojolly
Corso Cristoforo Colombo 13, Milano
La Vineria
Via Casale 4, 20144 Milano
Tenoha
Via Vigevano 18, Milano
Cafè del Binari
Via Tortona 3, 20144 Milano
Prima
Via Casale 7, Milano
Leggi anche
ART CITY riapre lo spazio che fu di Atlantide, ma cancella la sua storia
Per la prima volta dopo più di 9 anni il Cassero di Porta Santo Stefano riapre per una mostra sulla violenza patriarcale e queerfobica, riprendendo temi carissimi ad Atlantide stessa. Che però, nella descrizione della location, non compare da nessuna parte.
Plug Radio sotto il fuoco incrociato di vicini e municipale: «vogliono farci fuori»
«Questa vicenda - conclude - non riguarda solo noi: è il sintomo di una deculturalizzazione più ampia».
La cultura nella città cannibale
Una riflessione su classe, rappresentazione e tessuto urbano all'alba di un nuovo anno.
I vicini di casa: il tour d’arte subito fuori Milano / XIV
Torna la guida ai musei, le mostre, gli eventi d'arte subito fuori Milano. Per trovare le sfumature inattese vicine a noi.