Una fonte di notizie in più è sempre una bella notizia, soprattutto per una città come Bologna che negli ultimi anni ha perso alcune sue importanti testate. Diamo quindi il benvenuto a Radio Onda d’Urto, storica emittente bresciana nata nel 1985 che a breve sarà anche nella nostra città.
Grazie all’accensione del segnale DAB (Digital Audio Broadcasting) delle frequenze della radio in alcune regioni italiane – come già avvenuto in Liguria e Lombardia – il segnale arriverà, infatti, presto anche in tutta l’Emilia-Romagna.
Nel frattempo alcune collaboratrici e collaboratori della radio si sono mosse per dar vita alla costruzione di una redazione locale, che avrà casa negli spazi di ExCentrale in via di Corticella 129, dove il 10 giugno alle ore 18.30 si svolgerà la prima assemblea aperta di costruzione del progetto alla quale può partecipare chiunque voglia contribuire giornalisticamente e non.
La radio, nata all’interno del movimento del ’77 e delle lotte studentesche, si è sempre retta da sé, “completamente autonoma da partiti e sindacati – si legge – ed ha rifiutato, per non snaturare la propria identità e coerenza, gli spot pubblicitari che potevano essere in contraddizione con i contenuti politici e culturali dell’emittente”. Anche in questo caso, quindi, sarà avviata una campagna di finanziamento.