Ad could not be loaded.

A Bologna due giorni sulla cultura clubbing

Written by La Redazione il 14 October 2024

Il 18 e 19 ottobre Bologna ospita Clubbing Heritage, progetto che celebra la cultura del clubbing globale, esplorandone l’evoluzione e il suo impatto sociale. Organizzata in collaborazione con Link Bologna, la due giorni unisce una serie di panel alla Biblioteca Salaborsa e due party per esplorare da diversi punti di vista il ruolo del clubbing come fenomeno culturale e sociale.

Clubbing Heritage è un progetto nato con un obiettivo chiaro: creare una piattaforma aperta che colleghi le scene elettroniche di tutto il mondo, trasformandosi in una risorsa comunitaria e un’enciclopedia vivente che documenta il passato e il presente della musica elettronica. L’iniziativa non solo mira a preservare la memoria storica di questa cultura, ma anche a fornire una finestra sul futuro del clubbing, attraverso il contributo diretto degli artisti e dei protagonisti che hanno plasmato questo mondo. Come recita la mission del progetto, il clubbing non è solo musica, ma un’esperienza collettiva che racchiude identità, resistenza, e appartenenza.

L’evento di Bologna riflette pienamente questa filosofia. Si parte nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre alle h 17, presso la Sala della musica al secondo piano della storica Biblioteca Salaborsa, con due panel che vedono la partecipazione di voci influenti della scena underground. Tra gli ospiti ci sono artisti e attivisti come Alba Loizzo, conosciuta per il suo impegno politico e musicale tra Berlino e Napoli, ed Emily Clancy, vice sindaca di Bologna con delega all’Economia della Notte attorno al tema Spaces, Resistance, Electronics Music in Italy. Uno dei momenti più attesi è la presenza di Dave Sumner, meglio noto come Function, DJ e produttore techno che ha segnato la scena di New York e Berlino. Sumner parlerà del DJing come un vero e proprio rituale culturale affiancato da Giuseppe Moramarco e Valeria Murgolo.

Il panel del 19 ottobre, dal titolo Conform & Nechto: From Vision To Vinyl, Cultivating Talents, vede invece tra i relatori, Anastasiia Topolska, meglio conosciuta come Nastia, DJ e fondatrice dell’etichetta ucraina Nechto Gaetano Parisio, storico pioniere della techno italiana e fondatore di Conform, una delle etichette più influenti della scena napoletana accompagnati da Mariolina Catani, Tatiana Tardio e Giulia Maria Scrocchi.

Ma la riflessione sul clubbing non si limita alle discussioni. La prima notte, il 18 ottobre, ci si sposterà a Oxygen (ex Zona Roveri) per una serata con lo stesso Function, insieme Madalba e Spectral Resolution, mentre il 19 ottobre, il Link ospita gli stessi Gaetano Parisio e Nastia con il supporto di Kongas e Kobold.

PROGRAMMA

18 ottobre
Biblioteca Salaborsa | 17:00 – 20:00
Panel 1 (in italiano) | 17:15 – 18:30
Spaces, Resistance, Electronics Music in Italy
Con: Alba Loizzo (Madalba), Emily Clancy, Matteo Quintabà, Andrea Gargiulo, Ortensio Capone

Networking Break | 18:30 – 18:45

Panel 2 (in inglese) | 18:45 – 20:00
Sound as Ritual: The Cultural Spirit of DJing and Performing
Con: Dave Sumner (Function), Giuseppe Moramarco

Oxygen (Ex: Zona Roveri) | 23:30 – 06:00
Club night con Function, Madalba, Spectral Resolution

19 ottobre
Biblioteca Salaborsa | 17:00 – 19:00
Networking di benvenuto | 17:30 – 18:00

Panel 3 (in inglese) | 18:00 – 19:00
Conform & Nechto: From Vision To Vinyl, Cultivating Talents
Con: Anastasiia Topolska (Nastia), Gaetano Parisio, Mariolina Catani, Tatiana Tardio, Giulia Maria Scrocchi

Link | 23:30 – 07:00
Club night con Gaetano Parisio, Nastia, Kongas, Kobold