Ad could not be loaded.

A Bologna il Creators Days per raccontare l’industria culturale e creativa

Written by Dario Bruner il 10 May 2024
Aggiornato il 13 May 2024

Il 16 maggio torna Creators Day, una giornata interamente dedicata all’industria culturale e creativa, ad ingresso gratuito, presso lo Spazio Temporanea di DumBo.  
Creators Day, organizzato da La Merenda Podcast, racconta soprattutto di opportunità rivolte a studenti, giovani professionisti, creativi e a chiunque desideri cimentarsi in questo settore.

«Lavorare con la creatività è spesso considerata una velleità o, al meglio, un bel sogno da coltivare nel tempo libero. Noi siamo convinti che non sia così», dichiara Giacomo Venezia, uno dei fondatori, nonché ideatore de La Merenda Podcast. «Creators Day — continua — sarà una giornata per celebrare l’Industria creativa e culturale: grazie alle testimonianze di chi ci lavora quotidianamente sarà possibile scoprire le opportunità e i percorsi per il tuo futuro nella creatività».

Dalle ore 11 alle ore 20 si alterneranno sul palco professionisti del settore che interverranno per affrontare argomenti disparati come “Vivere di editoria digitale” in collaborazione con ReteDoc, “Vivere di Festival”, “Vivere di Creation Economy” “Vivere di Videogiochi” a cura di Bologna Game Farm e molti altri.
Sarà inoltre possibile assistere dal vivo ad una puntata de La Merenda Live.

Tra gli ospiti dell’evento saranno presenti Tommaso Cassissa, attore e content creator ; Riccardo Pirrone, CEO kiracademy; Marco Dodaro, Director di Vidoser; Giorgia Boldrini, Direttrice del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna; Giuliana Benvenuti, Delegata del Rettore Unibo per il Patrimonio Culturale; Gianluca Paulon fondatore e Account manager di Aliseo; Alessandro Trevisin scrive per Leggiscomodo; Daniele Fancesconi, Direttore del Festival della Filosofia.

Non solo panel di esperti, ma anche la possibilità di incontrare agenzie di comunicazione, cooperative, incubatori, startup associazioni e pubblica amministrazione così da scoprire le diverse opportunità per lanciare il proprio progetto. Ci saranno inoltre diversi workshop proposti nell’area dedicata, come quello del partner Legacoop Bologna “Evolvere nell’ecosistema creativo: le competenze chiave per le aziende cooperative nelle ICC”, due masterclass de La Merenda Academy e lo sportello creativo di DocCreativity.

Per rilassarsi un po’ anche un’area giardino dove prendere parte a speed date psicologici, fare merenda, respirare.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO