Cosa vuol dire fare musica durante il Covid19? Che limiti si incontrano? Quali sono i possibili scenari futuri? Queste sono le domande da cui nasce “A Pandemic Rave” un documentario nato nel luglio del 2020 per dare voce ad alcuni dei protagonisti della scena elettronica milanese che raccontano il loro vissuto prima e dopo la pandemia. Il documentario è una fotografia della ricchezza culturale di questo ambiente, connotato dalle diverse filosofie e approcci emersi nel corso della sua realizzazione.
Il documentario è uno spunto di riflessione quasi obbligato dall’immobilismo degli ultimi due anni, un’occasione per ragionare su una serie di problematiche già presenti in passato ed esacerbate dal recente vissuto collettivo.
La lista degli intervistati è lunga ed eterogenea: dalle etichette indipendenti ai promoters, dagli spazi occupati ai club passando anche per i magazine, tra cui Zero stesso chiamato in causa come osservatore della notte e del clubbing. Gli attori coinvolti sono tanti e di matrice diversa, proprio per cercare di raccontare il mondo delle serate attraverso più prospettive possibili.
Oltre alle interviste è stata allestita una stanza all’interno dell’ex spazio occupato Macao dove alcuni dei musicisti che hanno partecipato al documentario hanno avuto la possibilità di esibirsi in dei DJ set per una durata complessiva di 12 ore di musica. Le performance sono state trasmesse via streaming su Mondonero, piattaforma multimediale per artisti indipendenti.
Potete guardarvi “A Pandemic Rave” al link vimeo qui sotto: