Il 12 settembre inaugura all’interno delle Serre dei Giardini Margherita l’ultimo spazio del comparto rigenerato da kilowatt: serra madre. Come già annunciato, sarà un nuovo centro di produzione culturale votato al dialogo tra arte e scienza per promuovere un’”immaginazione ecologica”.
Kilowatt, la cooperativa che dal 2014 si occupa della riqualificazione dell’area, aveva, infatti ottenuto nel 2020 l’approvazione di un progetto di ristrutturazione per i due ultimi capannoni vetrati rimasti nello stato originale per un investimento di 2 milioni di euro.
La rigenerazione, firmata dallo studio di architettura Laprimastanza, riguarda anche la rinnovata capacità dell’area di assorbire CO2 grazie a nuove piante a crescita rapida e a un impianto di coltivazione di alghe alimentato dalle acque meteoriche realizzato in collaborazione Aquaponic Design.
In occasione dell’apertura, dal 12 al 29 settembre serra madre ospiterà un denso programma di eventi, residenze, mostre, workshop, performance e talk. L’inaugurazione del 12 settembre, alle h 18, è affidata al discorso di Tim Ingold, professore di Antropologia Sociale presso l’Università di Aberdeen che ha rivoluzionato il ruolo dell’antropologia con le sue ricerche sulle interazioni tra esseri umani e ambiente, sottolineando il potere dell’immaginazione. A seguire, alle h 20, Destination Earth, la performance guidata dall’artista e danzatrice Salomé Bazin, esperienza immersiva che esplora il flusso oceanico, le migrazioni dei mammiferi marini e i possibili ritmi di convivenza simbiotica multispecie. Si chiude, alle h 21, con il dj set di Filibalou.
Tantissimi, poi, gli eventi dei giorni successivi. Giusto per segnalarne alcuni: il talk con Franco Bifo Berardi per un talk che parte dal suo libro Respirare, Caos e Poesia (13 settembre, h 17) e quello con il Comitato Besta e Michele Lapini intitolato Estetica Ecologica (21 settembre, h 17); i live di Daniela Cattivelli (13 settembre, h 21), Maribel Tafur (14 settembre, h 21.30), Vlad Girbacia e Calin Segal (15 settembre, h 11), Fossick Project, ovvero Marta del Grandi e Cecilia Valagussa (19 settembre, h 21); il concerto micelico di Bologna Modulare per perAspera Festival (20 settembre, h 21); le performance di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi (18 settembre, h 21), Collettivo Amigdala (21 settembre, h 23), Neunau (26 settembre, h 20); e, infine, il primo dj set de Le Cannibale a Bologna (28 settembre, h 21).