Ad could not be loaded.

Du iu spic fuddish? Apre FUD la bottega siciliana sui Navigli

Carne d'asino, suino dei Nebrodi, provola delle Madonie e altre robe illegali nei panini del nuovo fast food che parla siciliano

Written by Martina Di Iorio il 13 July 2018
Aggiornato il 16 July 2018

Sono sincera, sembrava l’ennesimo franchising che ce la mena con hamburger gourmet, prodotti a km zero, territorialità e classica retorica ben impacchettata. Invece appena siamo stati all’inaugurazione di FUD – Bottega Sicula, abbiamo capito di dover ricrederci su molte cose. Innanzitutto che il preconcetto è il padre di ogni cattiva considerazione; che non vuol dire che se fai un’ottima comunicazione e costruisci un format allora si mangia male ed è tutto contraffatto; che c’è ancora da dire sul versante panini e burger, anche se l’egemonia dell’hamburgherie è definitivamente tramontata. A far tornarci però la voglia di panini è Andrea Graziano, che ha l’intuizione prima nella sua terra – Catania e Palermo – aprendo i primi locali dedicati alle eccellenze sicule in chiave pop e street.

fud-schek-burgher

Un fast food basato sulla ricerca capillare di produttori prevalentemente della parte orientale della trinacria, declinati in burger mastodontici, panini titanici, patatine. Qui trovate carne e salumi di asino, una vera botta di felicità, saporitissimo e gustoso, pollo modicano di fattoria, carne di suino nero, cavallo, guanciale croccante di Suino nero dei Nebrodi. I formaggi non sono da meno: caciocavallo modicano, bufala e stracciatella ragusana, provola delle Madonie, caprino girgentano, ricotta. Felicità alle stelle. I vini sono rigorosamente siciliani, e vera chicca la birra all’acqua di mare: salina, persistente, una bianca da abbinare bene su tutto.

Anche la comunicazione non è lasciata al caso: un case study sui social, qui il racconto verbale nasce per prendere in giro la cultura americana dei burger e diner. Tutto viene italianizzato e sicilianizzato: così il burger diventa burgher, il cheese burger diventa cis burgher, l’horse kebab diventa l’ors ke bab.

FUD ci piace e ci sentiamo già tutti un po’ più siciliani nell’animo.