Ad could not be loaded.

Ernst Knam firma i dolci del Lavazza Flagship Store

Il celebre pastry chef porta le sue creazione in casa Lavazza e lancia il ritorno dell’iconica moka Carmencita

Written by Martina Di Iorio il 21 September 2018

Il primo compleanno del Lavazza Flaship Store viene festeggiato con un annuncio che fa letteralmente gola ai milanesi e non solo. Lo store nella splendida Piazza San Fedele per spegnere la sua candelina ha deciso di regalare questa nuova collaborazione con lo chef Ernst Knam, neo ambassador Lavazza. Lavazza apre le porte all’eccellenza della pasticceria e presenta in questa occasione i nuovi dolci monoporzione firmati Knam. Preparate fresche ogni giorno, lo chef sceglie – come ci ha raccontato – alcuni suoi dolci iconici e un nuovo dolce ispirato al chicco Lavazza. Si chiama, appunto, Kikko di caffè Knam e si uniscono il cioccolato e il caffè per un connubio perfetto. La base è un plumcake, a cui vengono aggiunte le amarene e la ganache al cioccolato, per poi arrivare al tocco in più del caffè, e una semplice decorazione con foglie d’oro commestibili.

L’occasione di questa festa è stata anche il momento per rilanciare una vera icona del design italiano: la Carmencita, la moka disegnata da Marco Zanuso nel 1979. Rinnovata da Lavazza con forme più moderne, una colorazione dark, per riportare l’attenzione anche al momento dello slow coffee. Da gustare allo store con la possibilità di essere acquistata in loco.

Un compleanno in grande stile!

RICETTA KICCO DI CAFFÈ

INGREDIENTI
70 ml panna fresca 35 %
130 g cioccolato fondente 60 %
Preparare la ganache al cioccolato fondente, portando a bollore la panna
in un pentolino per poi versarvi il cioccolato tritato e amalgamare con una
frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata.
400 g burro morbido
3 g sale di Maldon
1 stecca di vaniglia
475 g zucchero a velo
350 g uova
120 g latte fresco
20 g caffè Lavazza
30 ml liquore al caffè
350 g farina 00
35 g cacao
140 g fecola
12 g baking
QB amarene semi candite
200 ml acqua
100 g zucchero
30 g caffè Lavazza
Preparare la bagna al caffè, portando a ebollizione acqua, zucchero e caffè.

PROCEDIMENTO
Mescolare il burro morbido con il sale e aggiungere la polpa della vaniglia e lo zucchero a velo. Quando è tutto amalgamato, aggiungere le uova, il
latte, il caffè e il liquore al caffè. Dopo che si è ricavato un composto omogeneo setacciare il cacao, la farina 00, la fecola e il baking insieme. Unire le amarene semi candite ed amalgamare il tutto con la massa delicatamente. Aggiungere la ganache. Colare nei stampi appositi e mettere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Bagnare i plumcake usciti dal forno con la bagna al caffè.

DECORAZIONE
Spennellare con gelatina e rifinire con foglia oro.