Ad could not be loaded.

Francesca Michielin e Niccolò Fabi per i concerti sul mare di ViviamoCilento

Due giorni di musica e cultura per la settima edizione del Festival Slow ad Acciaroli.

Written by La Redazione il 11 September 2020

Due giornate fra passeggiate culturali, escursioni naturalistiche mozzafiato, attività per i più piccoli e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio, che si chiuderanno in musica, con i concerti da ascoltare dal tramonto alla notte stellata di uno straordinario borgo marinaro nel cuore del Cilento. Uno scampolo d’estate all’insegna del vivere lentamente, lontani dalla nevrotica frenesia metropolitana.

È VIVIAMOCILENTO, il festival slow di musica, sentieri e sapori in programma l’11 e 12 settembre ad Acciaroli, Comune di Pollica, in provincia di Salerno. A formare il cuore musicale di questa edizione saranno la grinta pop di Francesca Michielin, il cantautorato intimo di Niccolò Fabi e le canzoni per sola voce e pianoforte di Lorenzo Kruger, ex frontman deii Nobraino. A dimostrazione dell’impegno del Comune di Pollica nel fronteggiare la crisi economica e in particolare dello spettacolo dal vivo, e nel sostenere la musica, l’ingresso ai i concerti di Francesca Michielin e Niccolò Fabi prevede un prezzo simbolico di 5,00 euro, un contributo per la messa in opera di tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza del pubblico.

Ai concerti di ViviamoCilento, che si svolgeranno al tramonto sul porticciolo di Acciaroli, si potrà assistere in un’atmosfera intima e “a lume di candela”, circondati dal mare. Diventano, inoltre, ancora più attuali e proiettate nel futuro le consuete attività e le pratiche che fin dalla prima edizione fondano l’identità del festival, come le escursioni naturalistiche e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio: elementi di un modello di sviluppo alternativo, che mette al centro le forme di socialità delle piccole comunità, un rapporto diverso e più consapevole fra uomo e ambiente e un circuito di produzione e consumo più sostenibile e salutare.

Le due giornate si apriranno con una serie di attività che iniziano di buon mattino, a partire dai “percorsi del viandante”, lungo i sentieri che collegano la marina con i borghi collinari: la passeggiata “Da Parmenide a Zenone” l’11 settembre, un percorso di oltre quattro km da Pioppi a Pollica, riscoprendo i segreti dell’antica polis della Magna Grecia, la vicina Velia; e l’escursione naturalistica “Che il cibo sia la tua medicina” il 12 settembre, da Acciaroli a Pollica con visita al medievale Castello Capano. Entrambi i percorsi termineranno all’ora di pranzo con l’aperitivo slow presso Gli Orti Centenari nel centro storico di Pollica, preziosa occasione per degustare gli straordinari prodotti enogastronomici del Cilento. Si svolgeranno invece di pomeriggio gli spettacoli di animazione e le attività pensate per i più piccoli. Fino ad arrivare al tramonto, prima dei concerti, con i “Contrasti di suoni e sapori”, ulteriore momento dedicato alla scoperta dei prodotti tipici curato dagli operatori turistici locali.

PROGRAMMA:
11 settembre 2020 Pollica – Acciaroli

ore 08.00, Percorsi del viandante – Percorso di ‘Parmenide e Zenone’, da Pioppi a Pollica
Lunghezza 4,5 km circa – Durata 4 ore circa – Percorso solo andata (navetta per il ritorno)
arrivo ore 13.00, Aperitivo slow presso Gli orti dei Centenari, Centro storico di Pollica

ore 18.00, Acciaroli – Attività per Ragazzi, spettacoli di animazione:

WERONIQUE ART
Il Teatro dell’Onirico, Fabulae
Incontro con le guarattelle, a cura di Bruno Leone
ore 18.30, Acciaroli – Aperitivo slow-note: degustazione con prodotti tipici a cura degli operatori turistici locali

ore 19.00, Acciaroli – Contrasti di suoni e sapori, Arena del Mare, concerto di Francesca Michelin

12 settembre 2020 Pollica – Acciaroli

ore 8.00, Percorsi del viandante – Percorso del buon vivere “Che il cibo sia la tua medicina!”, da Acciaroli a Pollica, con visita al Castello Capano
Lunghezza 5 km circa – Durata 4 ore circa – Percorso solo andata (navetta per il ritorno)
arrivo ore 13.00, Aperitivo slow presso Gli orti dei Centenari, Centro storico di Pollica

ore 18.00, Acciaroli – Attività per Ragazzi, spettacoli di animazione:

WERONIQUE ART
Compagnia Baracca dei Fuffoni in ‘Fleur’
Il Sogno di Pulcinella – Spettacolo su Pulcinella e le maschere del carnevale
ore 18.30, Acciaroli – Aperitivo slow-note: degustazione con prodotti tipici a cura degli operatori turistici locali

ore 19.00, Acciaroli – Contrasti di suoni e sapori, Arena del Mare, concerto di Niccolò Fabi

a seguire, Lorenzo Kruger