Smaltite le calorie extra Natalizie? Una passeggiata al cinema è quello che ci vuole a gennaio se avete ancora qualche (K)grammo in eccesso.
Partiamo il 4 Gennaio con la commedia comica Morto Stalin, se ne fa un altro dello scozzese Armando Iannucci, pellicola ambientata nel 1953 poco prima della morte del dittatore sovietico. Buon successo di pubblico in patria, cast che annovera tra i tanti anche il buon Steve Buscemi.
L’11 gennaio è il turno di Tre manifesti a Ebbing, Missouri del britannico Martin McDonagh; il film narra le vicende di una madre decisa a trovare l’assassino della figlia che la porteranno a confrontarsi persino con la legge stessa. Regista che apprezzo molto personalmente, se non li avete visti andate a recuperare i suoi precedenti lavori: 7 psicopatici ma soprattutto In Bruges.
Balziamo a fine mese con l’ultima opera dell’italiano Luca Guadagnino: Chiamami col tuo nome, storia d’amore tra due ragazzi stranieri ambientata tra le provincie bergamasche e bresciane. Critica tutta d’accordo sulla qualità della pellicola, staremo a vedere.
Chiudo con l’ultimo lavoro di Alexander Payne: Downsizing, a quattro anni di distanza dallo splendido Nebraska (stesso discorso fatto sopra: RECUPERATELO!). A causa degli eccessivi sprechi e consumi di energia e della costante sovrappopolazione la gente è costretta a trovare una soluzione estrema: rimpicciolirsi. Cast di tutto rispetto tra i quali figurano Matt Damon, Kristen Wiig, Laura Dern e Christoph Waltz.
Per gennaio è tutto, spero resterete soddisfatti dalle pellicole da me consigliate. Buon anno in ogni caso.