Ad could not be loaded.

Torna ”I Want to Like You but I Find it Difficult”, la rassegna musicale curata da Craig Richards per Fondazione Prada

Da Helena Hauff ad Andrea Belfi, passando per Floating Points e Ben UFO: tre date da non perdere nel cortile di Fondazione Prada

Written by La Redazione il 19 April 2019
Aggiornato il 23 April 2019

Foto di Ugo Dalla Porta

– Riceviamo e pubblichiamo –

Fondazione Prada presenta il programma di eventi musicali per il 2019 “I WANT TO LIKE YOU BUT I FIND IT DIFFICULT”, a cura di Craig Richards, nella sede di Milano.

Il progetto è concepito come una serie di tre appuntamenti in programma giovedì 16 maggio, venerdì 14 giugno e venerdì 27 settembre 2019, dalle ore 19 a mezzanotte, negli spazi esterni della Fondazione Prada.

“I WANT TO LIKE YOU BUT I FIND IT DIFFICULT” rappresenta un tentativo di esplorare una pluralità di generi e linguaggi musicali ospitando artisti internazionali come Andrea Belfi, Biosphere, Colleen, Floating Points, Helena Hauff, Maarja Nuut & Ruum, object blue, Pole, Ben UFO e Craig Richards.

Il primo appuntamento del 16 maggio include le performance dal vivo di Maarja Nuut & Ruum, cantante e violinista estone conosciuta per le sue performance ipnotiche e di Stefan Betke in arte Pole, da oltre vent’anni protagonista della musica elettronica astratta. La line-up si completa con i dj set di Helena Hauff, artista tedesca dalle sonorità intense, oscure e a tratti inquietanti, e il noto dj e produttore musicale inglese Craig Richards.

Dopo il programma musicale presentato nel 2018, che ha visto la partecipazione degli artisti internazionali Ricardo Villalobos, Midori Takada, Burnt Friedman, Mulatu Astatke, Monolake, Joy Orbison, Baby Vulture e E/tape, Fondazione Prada continua a espandere ulteriormente il proprio campo d’azione, includendo la ricerca e la sperimentazione musicale all’interno della propria offerta culturale e creando in questo modo risonanze inedite tra discipline.

Partendo da una visione personale, sviluppata da Craig Richards, la costellazione di performer selezionati per le tre line-up intende avvicinare pubblici diversi alla vocazione della Fondazione Prada, dimostrando che la cultura è tanto coinvolgente e attrattiva quanto utile e necessaria. Il programma, ideato come un’intensa esperienza culturale, è aperto alle contaminazioni e propone dialoghi inaspettati tra artisti affermati ed emergenti. La musica è concepita come una manifestazione di libertà creativa sia per i musicisti stessi che per il pubblico presente.

Come afferma Craig Richards, “l’idea chiave di questo progetto è contenuta nel suo titolo: “I WANT TO LIKE YOU BUT I FIND IT DIFFICULT”. La nozione di giudicare, assimilare e comprendere la musica, la forza dei preconcetti, la persona che la suona, il formato, l’ambiente e l’impianto sonoro che la trasmette, lo spazio mentale del momento, il giorno o la notte… Tutti questi fattori contribuiscono a creare il nostro rapporto con la musica.
Il punto di partenza del mio progetto curatoriale è la convinzione che questo linguaggio possa essere stimolante, impegnativo, provocatorio, bellissimo e perfino scomodo. Ogni evento è potenzialmente in grado di ispirare o irritare. Come suggerisce il titolo, ogni performance è stata scelta per esplorare l’indescrivibile forza della musica, al di là di piacere o meno.

A proposito del suo doppio ruolo in questo progetto Craig Richards aggiunge: “come dj sono affascinato dall’ordine in cui la musica viene presentata. Il ruolo del dj è quello di selezionare, definire un percorso musicale e la sua narrativa. Nel ruolo di curatore presento invece le mie preferenze. Le scoperte musicali, vecchie e nuove, saranno proposte in un ordine che vuole creare ispirazione, curiosità, fastidio e divertimento. L’obiettivo è di riconoscere e definire un filo conduttore, che percorre le diverse espressioni musicali e in qualche modo le tiene insieme. Credo che apprezzare la musica non sia sempre facile, ma con perseveranza le gratificazioni non sono solo meravigliose ma anche piene di promesse.

IL PROGRAMMA DI “I WANT TO LIKE YOU BUT I FIND IT DIFFICULT

16 maggio
Maarja Nuut & Ruum (live)
Helena Hauff
Pole (live)
Craig Richards

14 giugno
Biosphere (live)
Andrea Belfi (live)
object blue (live)
Craig Richards

27 settembre
Floating Points (live)
Ben UFO
Colleen (live)
Craig Richards