Ad could not be loaded.

La Valle d’Itria è VIVA!: tutto il cartellone e la divisione per giorni dell’International Music Festival

Dal 6 al 9 agosto, con 72-HOUR POST FIGHT feat. Massimo Pericolo, Clap! Clap!, Populous, Nicola Conte e altri

Written by Chiara Colli il 15 July 2020

Ormai è evidente: quest’estate tutte le strade portano in Puglia. Se nel corso delle ultime “belle stagioni” il tacco dello Stivale è diventato sempre di più una delle terre con l’offerta culturale – e in particolar modo musicale/notturna – più ricca e invitante d’Italia, nell’anno dell’emergenza Covid e dell’astinenza da festival la regione mostra come il lavoro di tutela del territorio e di valorizzazione del sistema musicale – anche grazie al programma Puglia Sounds – porti i suoi preziosi frutti pure in tempi di crisi. La splendida Valle d’Itria, in particolare, non resterà silente come gran parte del resto d’Italia. La splendida Valle d’Itria – ci perdonerete il gioco di parole – è VIVA e lotta insieme a noi. Alla quarta edizione, infatti, VIVA! Valle d’Itria International Music Festival non si ferma ma trova una propria dimensione compatibile tanto con le restrizioni – di sicurezza e di mobilità degli artisti – del periodo, quanto con la necessità di non interrompere totalmente la circolazione delle idee e la ricerca verso il contemporaneo, verso le contaminazioni tra suoni e tecnologie, sempre in supporto delle scene locali e di quella nazionale indipendente.

Un’edizione per forza di cose più intima e tutta made in Italy, che spicca per l’attenzione all’attualità e alla capacità di unire sperimentazione, suoni globali e dancefloor. Un programma di concerti e dj set, più lo spin off “Extra VIVA!” dedicato ai talk, che dal 6 al 9 agosto troverà di nuovo il proprio palcoscenico fra le bellezze paesaggistiche e architettoniche della Valle D’Itria — dai tetti del centro storico di Locorotondo a Masseria Aprile, fino a Cala Masciola —, consentendo anche la visione a distanza in streaming su DICE TV. Nel territorio della provincia di Bari, il festival nato dalla collaborazione fra la società pugliese Turné e l’associazione Xplosiva (che organizza Club to Club) porterà il live in esclusiva dei 72-HOUR POST FIGHT con Massimo Pericolo, e quindi l’incontro tra elettronica sperimentale, jazz e hip hop dei primi con le rime crude e dirette del rapper milanese; il party utopico e sciamanico di Populous, fresco d’uscita dell’omaggio a un immaginario musicale femminile libero ed eterogeneo con l’album “W”, e la dance globale tra digitale e musica del Quarto Mondo di Clap! Clap!, anche lui con un nuovo e notevole album appena pubblicato, “Liquid Portrait”. Direttamente da Bari, l’icona local del jazz Nicola Conte porterà sul palco il progetto speciale “Afrocosmico”, accompagnato da un ensemble composto da Raffaele Casarano, Carolina Bubbico, Filippo Bubbico, Valentina Magaletti, Federico Pecoraro e Davide Shorty come special guest. In line up anche le rielaborazioni raffinate dell’estetica italiana in chiave disco e boogie di Fabrizio Martina aka Jolly Mare, la cantante e producer jazz Sanja Markovic, The Dining Rooms – nome storico della scena nu jazz e trip hop italica -, Jima Fei + Yaffra (duo elettronico proveniente dal Sud Italia tra dance, improvvisazione e sound design) e infine, la ricerca etnomusicologica per dancefloor di Viva Viva Malagiunta, progetto nato dall’unione dei due dj/producer FiloQ (Filippo Quaglia) e Mr. Paquiano (Nahuel Martínez). Nei prossimi giorni saranno disponibili tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione alla manifestazione e sui biglietti.

PROGRAMMA DAY BY DAY

GIOVEDÌ 6 – Cummerse
Grand Opening presented by AUDI
JOLLY MARE
POPULOUS
VIVA VIVA MALAGIUNTA
YAFFRA (PIANO SOLO)
& MORE

VENERDÌ 7 – Masseria Aprile
NICOLA CONTE “AFROCOSMICO” FEAT. FEAT. RAFFAELE CASARANO, CAROLINA BUBBICO, FILIPPO BUBBICO, VALENTINA MAGALETTI, FEDERICO PECORARO & SPECIAL GUEST DAVIDE SHORTY
SANJA MARKOVIC & PUGLIA JAZZ ALL STARS
THE DINING ROOMS
& MORE

SABATO 8 – Masseria Aprile
72-HOUR POST FIGHT + SPECIAL GUEST: MASSIMO PERICOLO (DEBUT — EXCLUSIVE SHOW)
CLAP! CLAP! (LIVE AV SHOW) VISUALS: GIULIA DALL’ARA
& MORE

DOMENICA 9 – Cala Masciola, Savelletri di Fasano
UNUSUAL BREAKFAST BY LAVAZZA
JIMA FEI + YAFFRA (LIVE)

EXTRA VIVA!
SABATO 1 E DOMENICA 2

con Carlo Pastore, Simonetta Sciandivasci, Guido Guerzoni e altri ospiti
Talk 1: La Città Circolare
Innovazione tecnologica, sostenibilità, economia circolare, etica e diritti: un modello di sviluppo per nuovi territori che possono diventare ecosistema di servizi ed incubatori di nuove imprese.
Talk 2: Millennial, Z e il mondo che verrà
Dinamismo, flessibilità, capacità di apprendere rapidamente dai propri errori: foto di gruppo delle generazioni