Ad could not be loaded.

I quartieri di Milano sono il manifesto del vino italiano

Dall’8 al 16 ottobre va in scena Milano Wine Week 2022: il festival diffuso che mette al centro il vino

quartiere Porta-Venezia

Written by Eric Fiorentino il 7 October 2022

I milanesi hanno una grande passione per i vini, questa è una certezza. Dai vini da tavola ai più pregiati, una bottiglia tira l’altra e ne sono la testimonianza le decine di ristoranti a tema, che mettono al centro della loro proposta il vino. Alcune carte dei vini sono dei libroni da migliaia di pagine, altre basta un foglio, oppure sono impresse nelle menti degli osti che propongono le etichette cercando di soddisfare il gusto del cliente. Poi ci sono le piccole enoteche di quartiere, ancora gestiste di persona dai proprietari e dalle proprie famiglie, dove in sicurezza puoi acquistare molteplici bottiglie da condividere a casa, o perché no anche su una panchina al parco insieme a un amico.

Da questo ardore milanese per il nettare di Bacco, nasce la Milano Wine Week giunta alla sua quinta edizione: la manifestazione diffusa dedicata alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino. L’appuntamento animerà i quartieri dall’8 al 16 ottobre, con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati e operatori del settore di tutto il mondo. Palazzo Serbelloni sarà l’hub centrale di questo festival con degustazioni, workshop, masterclass e talk. Le district invece porteranno gli stemmi dei un grandi consorzi del vino:

Sempione – Arco della Pace: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG
Brera: Consorzio di Tutela Lugana DOC
Porta Venezia: Medways_EU con i consorzi dei vini campani
Navigli: Chianti Lovers
Porta Romana: Consorzio tutela vini Colli di Parma
Eustachi – Plinio: Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese

Un’opportunità unica che riunisce sotto un unico progetto i quartieri iconici di Milano, dove i cittadini potranno scoprire una moltitudine di iniziative dedicate, tra installazioni, eventi immersivi e walk around tasting, oltre che una serie di Cene con il Produttore in programma in alcuni quartieri. Coinvolti anche i locali dei distretti, che proporranno durante la manifestazione esperienze variegate e interattive.

Tra le proposte in città, la Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande, presenterà un’inedita occasione di degustazione del grande rosso toscano; il Wine Bus, un double-decker per tasting itineranti, porterà il pubblico tra i luoghi più significativi della metropoli. Il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, la manifestazione-nella manifestazione Calici Urbani proporrà una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food. Il 16 ottobre appuntamento anche con la Marathon Cantina Urbana, iniziativa che invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno speciale wine party. Imperdibili i Candlelight Concerts (15-16 ottobre), suggestive serate durante le quali sarà possibile degustare alcune referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti, mentre al celebre Blue Note andrà in scena l’incontro tra vino e jazz con una serie di appuntamenti in programma dall’11 al 16 ottobre.

La nuova edizione della Milano Wine Week si distingue per un’offerta facilmente navigabile e fruibile. Il sito e l’app MWW presentano una nuova release e contenuti ancora più interattivi; tornano le challenge che consentiranno agli utenti di amplificare l’esperienza della manifestazione, accedendo a speciali promozioni e rewards.
I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever dal giorno 25 settembre.