Ad could not be loaded.

Piano City ha annunciato l’edizione del 2023

Ritorna la manifestazione che trasforma gli angoli della città in palcoscenici a cielo aperto

Written by Simona Ventrella il 17 April 2023

Foto di Stefano Lonati

E’ sempre un grande piacere poter annunciare che anche il 2023 vedrà una nuova edizione di Piano City, infatti anche quest’anno, il 19, 20 e 21 maggio, Milano e le sue strade saranno invase da eventi e concerti e performance imperdibili.
Anche per questa dodicesima edizione la macchina organizzativa del progetto, Ponderosa Music&Art e hdemia, insieme a tutti i partner istituzionali, che comprendono il Comune di Milano e Assessorato alla Cultura, hanno realizzato un programma fitto e intenso con numeri da capogiro: oltre 250 concerti più di 300 artisti coinvolti, che si esibiranno in 140 location.

Giradino di Breme

Una vera invasione di pianoforti sparpagliati per la città, in contesti e luoghi che siamo soliti vivere quotidianamente e che a volte non consideriamo come palchi adatti ad un concerto. Un modo di fruire la musica fortemente diffuso e capillare, accessibile a tutti. Un approccio, quello di Piano city, che promuove e sostiene la cultura musicale attraverso un lavoro di qualità denso, dotato di un’anima trasversale e inclusiva, adatto a tutti i tipi di ascoltatori: dai neofiti agli appassionati, dai più intransigenti ai semplici curiosi di passaggio. La varietà di offerta restituisce ad ognuno la propria fetta di esperienza, anche attraverso un nuovo modo di vedere la città e i suoi spazi, attraverso la musica: dalle performance più istituzionali alla GAM, alle lezioni di piano alla rotonda della besana, ai city concerts diffusi, fino alla novità di quest’anno, i Piano Reading, in cui i grandi scrittori incontrano il pianoforte.

Concerto in Gae Aulenti



A inaugurare il weekend nel parco della Galleria D’arte Moderna (GAM) venerdì 19 maggio alle 21 saranno Alessandro Baricco e Stefano Bollani che porteranno sul palco “Novecento: il Duello” un’opera ispirata al famoso testo teatrale, nonché film e libro, in cui verrà rappresentata, suonata e raccontata la famosa sfida fra Jelly Roll Morton e Novecento.

Con questo spirito la musica sarà la protagonista assoluta di Milano espandendosi dal centro alle periferie e le note dei pianoforti risuoneranno per tutta la città con un programma ricchissimo che abbraccia tutti i generi, si adatta a tutti gusti, momenti ed età, e soprattutto senza dover pagar alcun tipo di biglietto.

Al seguente LINK il programma completo.