Dopo la prima puntata in Montagnola, nella tensostruttura che non c’è più, torna a Bologna S M A N I A, un grande occasione di incontro con alcune delle più interessanti realtà indipendenti musicali (e non solo) del sottosuolo culturale italiano. Due giorni di market, incontri, selezioni musicali con 40+ etichette al DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, sabato 20 e domenica 21 gennaio, organizzati da Maple Death e De Press.
S M A N I A nasce, quindi, come ritrovo di etichette con un sentiero comune e con una forte predisposizione al format analogico. L’idea alla base è di non avere confini: si tratta di labels che lavorano per parlare a tutt3, chi più in grande e chi meno, in Italia e all’estero, mantenendo un saldo network tra di loro. Sono una fotografia vivida dell’underground in Italia nel 2024 che mai come in questi anni si è mostrato florido, districandosi in un’ eterogeneità di generi e recuperando suoni e tradizioni del passato dandogli nuova vita.
Tra i banchi ci saranno, quindi, dischi, lp, cassette, cd, fanzine e tutto quello che riguarda la produzione delle labels. A fare da sottofondo, invece, saranno le selezioni musicali a cura di alcuni ospiti come Chiara Colli (Battiti – Radio 3), Camilla Colibazzi, Stefano Pilia e alcune delle etichette partecipanti.
ORARI: dalle ore 11,00 alle 22,00 (sabato) e dalle 11,00 alle 20,00 (domenica). Ingresso gratuito con tessera ARCI.
Le etichette che parteciperanno sono: Maple Death Records, No-Fi Recordings, My Own Private Records, Les Giants, Legno Dischi, Holidays Records, Improved Sequence, Canti Magnetici, Second Sleep, Bronson Recordings, Xong, Agipunk, Quindi Records, Love Boat, Random Numbers, Timeless Records, Girovelle Psicotroniche Records, Volume Dischi e Libri, ArteTetra, WWNBB Collective, La Barberia, Sentiero Futuro, Marsiglia Records, Lepers Productions, Depression House, Torto Editions, Bubca Records, Black Sweat Records, Tsss Tapes, Invisibilia Editions, Chierichetti Æditore, Coward Records, Locomotiv Records, De Press Edizioni, Canicola Edizioni, We Work Records, Skank Bloc Records, Subsound Records, Biodiversità Records, Grandine Records, Fango Radio, Rous Records, Sonic Belligeranza, Tanca Records, Trovarobato.