Nell’area che durante Expo aveva ospitato il Mercato Metropolitano, ma che i molti si ricorderanno come il luogo dove si svolgeva la Fiera di Senigaglia, un gruppo di giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi darà vita a RIDE MILANO, un progetto ambizioso, patrocinato dal Comune di Milano – Municipio 6, con l’obiettivo di far ripartire il mondo dell’intrattenimento, duramente colpito negli ultimi mesi, offrendo nuovi spazi e opportunità.
Un grande progetto che ha permesso di riqualificare gli oltre 5.000 metri quadrati dello scalo ferroviario, fornendo soluzioni intelligenti e funzionali, mirate ad evitare gli assembramenti non controllati del pubblico e, allo stesso tempo, adeguate a valorizzare il piacere dello stare insieme in sicurezza. Un vero e proprio villaggio nel cuore pulsante della città, concepito per offrire ai cittadini un nuovo posto in cui rilassarsi, gustare ottimo cibo, sorseggiare un drink ascoltando buona musica e curiosare tra gli stand di artisti ed espositori.
All’interno dell’area trovano spazio 2 palchi, dove si alterneranno performance di artisti contemporanei, musica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj set, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali realizzate in collaborazione con il Municipio 6 della città di Milano.
Tra i primi appuntamenti in palinsesto la performance di Max Casacci (17 luglio), chitarrista e fondatore dei Subsonica, con il suo progetto “Urban Groovescapes e Suoni del Pianeta” che, con o senza l’utilizzo di strumenti musicali, trasforma i suoni delle città e della natura, dell’acqua, dell’aria e delle pietre in puro groove. Poi il 18 Luglio sarà la volta di Giorgieness, voce femminile dell’indie-rock italiana che ha suonato con Savages, White Lies, The Kook; e di Bianco, musicista e cantautore torinese che vanta collaborazioni con Levante e Max Gazzè, e del poetry slammer Simone Savogin, tre volte campione Nazionale LIPS e finalista ad Italia’s Got Talent 2019, che presenterà il suo “Scriverò finché avrò voce”.
Non solo intrattenimento, ma anche ristoro: RIDE ospiterà una selezione di resident restaurants cui si affiancherà un’alternanza dei migliori food truck con l’obiettivo di proporre un’esperienza diversificata all’interno di un suggestivo dehor. Completeranno l’offerta il RAL Cocktail Bar e le birrerie di Peroni.
Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format di temporary market e una selezione dei suoi migliori espositori, proporrà un universo di meravigliose creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design, attivo dal 15 luglio al 4 agosto e dal 24 agosto all’11 ottobre.
Mr.Wany, artista versatile e poliedrico, con una grande esperienza nel campo dell’arte visiva e delle combinazioni cromatiche, sarà il protagonista della prima mostra in calendario nello spazio espositivo di RIDE: Interiora Exhibition. Un insieme di opere che parlano degli ultimi 20 anni di vita dell’artista e della sua ossessione per l’arte del riciclo, vecchie riviste, cataloghi, foto, sketch vengono strappati, riassemblati, dipinti per trovare nuova vita in 10 opere di collage uniche, firmate e numerate.
Grande attenzione è stata rivolta anche alle famiglie con bambini; è nato così il Funny Sunday, un appuntamento settimanale con artisti di strada e film d’animazione dedicato ai più piccoli. Gli amanti del gaming avranno una serata tutta loro: il lunedì. Spazio quindi ai giochi da tavolo, con tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, ma anche giornate dedicate alla creatività con giochi inediti.