Era da un po’ che si aspettava l’ufficializzazione della notizia, ma ora che le curve del COVID non accennano a calare e Milano è diventata la prima provincia per numero di contagi, è arrivata: il Salone del Mobile non si terrà neanche dal 16 al 21 giugno. Salta al 2021. L’incertezza sulla dimensione e la durata della pandemia, il blocco dei movimenti tra i paesi, lo stop alla produzione rendono ormai inimmaginabile la possibilità di organizzare eventi internazionali prima di settembre, e rischiosi anche quelli autunnali.
Sono saltate ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo e il Festival di Cannes, mentre moltissimi altri eventi stanno stipando all’inverosimile il calendario autunnale: Biennale Architettura, Miart, Artparis e ArtBasel a settembre, Artverona a dicembre (attaccata ad Artbasel Miami), tutte le inaugurazioni ufficiali di nuovi spazi e le mostre primaverili apriranno tra ottobre e novembre insieme ad Artissima e all’Expo Dubai 2020, sempre che si sia trovato un protocollo di cura efficace o un vaccino contro il Coronavirus.
Nel frattempo Francia e Germania hanno annunciato erogazioni di molti milioni a sostegno della cultura, anche se non è ancora chiaro a chi andranno, se alle istituzioni e alle imprese o anche ai lavoratori e agli indipendenti.
Ad could not be loaded.
Salta il Salone del Mobile 2020
Dopo le Olimpiadi di Tokyo, Cannes e altri eventi internazionali, annullata la Design week
Written by Lucia Tozzi il 27 March 2020