Ad could not be loaded.

Tones On The Stones e NeXTones: tutta la line up

Da Ben Frost e Robert Henke alla sonorizzazione dal vivo di 'La febbre dell'oro' di Chaplin, il cartellone dei due festival nelle cave di marmo tra le sponde del Lago Maggiore e la Val D’Ossola

Written by La Redazione il 7 May 2018

Cosa pensate che si possa fare in una cava di pietra o nei canyon scavati dal ghiaccio? Percorso avventura? Visite turistiche? Anche. Ma dal 13 al 28 luglio la Cava Seula a Baveno, sulle sponde del Lago Maggiore, e la Cava La Beola di Monte a Montecrestese saranno i luoghi che ospiteranno la dodicesima edizione di una delle rassegne più interessanti del Nord Italia: Tones on the Stones e la sua favolosa appendice dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche di NeXTones.

Come ogni anno, il festival/rassegna offre uno sguardo ampio sulle arti performative lungo il fil rouge della musica, dal cinema al tango, passando per l’elettronica accompagnata dai live audio/video di altissimo livello di NeXTones.

Si parte venerdì 13 luglio con lo spettacolo de La Junta Escondida di Maltango, che porta in scena la magia del tango grazie a una lettura nuova, energica e rigorosa. Si prosegue venerdì 20 e sabato 21 con quello che possiamo considerare l’highlight della manifestazione, ovvero la quinta edizione di NeXTones | Beyond Music & Mountain, forte anche quest’anno di una line up che parla da sola, con: il recupero del live di Robert Henke (saltato lo scorso anno per maltempo), a cui si aggiungono Ben Frost, Max Cooper, Petit Singe, Tyler Ov Gaia, Scuba e Gosheven.

Si prosegue giovedì 26 con La Febbre dell’Oro, connubio di musiche, dirette dal tedesco Helmut Imig ed eseguite in sincrono, sopra le immagini del grande Charlie Chaplin, un capolavoro del cinema muto che trasforma la cava anche in un sala di proiezione a cielo aperto.

Ultimo appuntamento, sabato 28 con lo spettacolo musicale Prelibate Armonie alla Rossini, diretto da Renato Bonajuto: un connubio tra celeberrime sinfonie, scene operistiche e alcuni momenti di teatro che vedranno la partecipazione di uno dei massimi esponenti del teatro italiano, Eugenio Allegri, e al suo debutto nell’insolita veste d’attore, il grande chef bis-stellato Marco Sacco del Piccolo Lago.

Biglietti QUI

PROGRAMMA

VENERDì 13 LUGLIO
ore 22.00
c/o Baveno – Cava Seula
LA JUNTA ESCONDIDA
Spettacolo di Tango argentino, con:
Giampaolo Costantini – Bandoneon
Alessandro Costantini – Pianoforte
Leonardo Spinedi – Violino e Chitarra
Franco Bertolino – Viola
Hector Faustini – Contrabbasso
Riccardo Balsamo – Pianoforte
Raul Dosset – Flauto
Gianluca Berti e Federica Bolengo – prima coppia di ballerini
Marco Palladino e Lara Carminati – seconda coppia di ballerini

VENERDì 20 + SABATO 21 LUGLIO
ore 22.00
c/o Montecrestese – Cava La Beola di Monte
NEXTONES 18

Robert Henke – Lumière III
Ben Frost con MFO live visual
Petit Singe live
Tyler Ov Gaia
Gosheven live – Prima italiana
Max Cooper av live
Scuba djset

GIOVEDì 26 LUGLIO
ore 22.00
c/o Montecrestese – Cava La Beola di Monte
LA FEBBRE DELL’ORO FILM (C.CHAPLIN)
Proiezione film con orchestra in sincrono
Helmut Imig – Direttore
Orchestra Talenti Musicali

SABATO 28 LUGLIO
c/o Montecrestese – Cava La Beola di Monte
PRELIBATE ARMONIE ALLA ROSSINI
Spettacolo musicale

Regia di Renato Bonajuto
Con i solisti vincitori del “Premio Rossini per Tones on the Stones”
Orchestra Talenti Musicali