Ad could not be loaded.

Torna la mostra Bologna Fotografata: la storia della città, le persone e i vecchi luoghi

Written by La Redazione il 3 May 2023

Dopo il successo della mostra allestita nel 2017, da venerdì 12 maggio fino al 28 gennaio 2024, nelle sale del Sottopasso di Piazza Re Enzo, arriva una nuova Bologna fotografata, mostra dedicata alla città esito del lavoro sulla memoria svolto da diversi anni dalla Cineteca.

Il periodo indagato va dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento. La città è sempre la stessa, ma le immagini sono diverse, grazie a nuovi fondi fotografici acquisiti recentemente dalla Cineteca di Bologna ai tanti archivi pubblici e privati scoperti grazie alle collaborazioni attivate per la realizzazione del portale Bolognafotografata, il grande archivio pubblico di immagini della città che, partendo dal nucleo originale presente nelle collezioni della Cineteca, si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi.

“Un nuovo racconto – racconta il curatore Giuseppe Savini – compiuto utilizzando i ritratti, le foto di cronaca, le immagini pubblicitarie, le schede della questura, gli album di famiglia e molto altro, nella convinzione che ognuno di questi documenti potesse avere, a suo modo, la capacità di aggiungere una piccola ma significativa parte alla storia di Bologna. A fianco delle immagini iconiche, rimaste a scandire i tempi storici del racconto, è rappresentata una quotidianità fotografica della città composta da facce e da angoli di strade, da pose e da interni casalinghi“.

I biglietti partono da 10 euro e sono acquistabili al Bookshop della Cineteca di Bologna (sotto il Voltone di Palazzo Re Enzo) e sul sito della Cineteca di Bologna.

Questi gli orari della mostra: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 14-20 / Sabato, domenica e festivi 10-20 / Martedì chiuso. La mostra sarà chiusa dal 7 al 22 agosto. Riaprirà (con i consueti orari) mercoledì 23 agosto.

– scorri sulle foto per sfogliare la gallery –