C’è un fatto certificato dall’Istat: le disuguaglianze sociali in Italia sono ereditarie. Quello che però di cui non si sa quasi nulla sono le pratiche, gli immaginari e i desideri di resistenza alla predestinazione che i giovani e le giovani mettono in campo ogni giorno. Baumhaus – cooperativa sociale da anni impegnata in progetti con le nuove generazioni – è partito da questo per intraprendere un percorso di approfondimento e indagine sui desidere di ragazzi e ragazze e provando a decostruire la retorica del merito, dando spazio agli sguardi di chi sta al margine del discorso pubblico.
È nata così la mostra fotografica When I Grow Up: non siamo classificabili che inaugura oggi, sabato 11 novembre, presso la Collezione di Zoologia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna (Via Francesco Selmi, 3), visitabile poi gratuitamente dal 12 novembre al 7 gennaio 2024 (negli orari di apertura del museo, martedì-venerdì 9-13 / sabato, domenica e festivi 10-18).
Nelle fotografie in mostra scattate da Jon Bronxl (fondatore di @thegoodneighborhoodcollective) i volti di alcuni ragazzi e ragazze sono accostati ad animali scelti da ognuno di loro tra l’affascinante varietà di specie presenti nella collezione. In questo modo i ritratti giocano con la metafora del daimon, o animale guida, intermediario tra l’umano e il «mondo più che umano», tra chi siamo e chi vorremmo o potremmo essere. Un espediente narrativo per spostare l’attenzione dalle semplificazioni statistiche e dalle classificazioni alla pluralità di intelligenze e aspirazioni che convivono nei corpi delle persone rappresentate.
La mostra fa parte di un percorso finanziato dalla Dr. Martens Foundation e iniziato con un un’indagine – sviluppata con Kilowatt e ancora in corso – condotta su giovani tra i 15 e i 25 anni: attraverso interviste individuali e momenti di riflessione collettiva Baumhaus ha esplorato qualitativamente le opinioni dei ragazzi e delle ragazze intervistate, le loro passioni, il rapporto con famiglia e coetanei, il rapporto con il denaro («cosa faresti se i soldi non fossero un problema?») e le prospettive per il futuro («come ti vedi tra 10 anni?»)
Ultimo step del percorso è l’evento When I Grow Up: Diventare grandi è una questione politica. Incontro con Diletta Huyskes, Alessandro Sahebi e Ariman Scriba che si terrà il prossimo 30 novembre (ore 16,30-18,30 presso Baumhaus, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna): rivolto a policy makers e a persone che lavorano nel mondo dell’istruzione e della formazione, ma anche a studenti e studentesse e a tutte le persone interessate.