Sat 18.05 – Sun 19.05

Santena: Asparisagra

Dove

Santena (Torino) • Piemonte

When

Saturday 18 May 2019 – Sunday 19 May 2019

L’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto è un prodotto di eccellenza della orticoltura e della cucina italiana, piemontese e torinese. Raccolto da aprile a giugno, qui lo proverete in tutte le sue possibili declinazioni. Tra gli ortaggi più versatili, infatti, provatelo nel risotto, nei ravioli, nelle torte salate, con il maiale o nell’insalata. In questi giorni di maggio il paese con una grande festa dichiara il suo amore verso questo piccola eccellenza primaverile che in questa variante sfuma dal verde al bianco passando per il viola. Stenterete a crederlo, ma l’asparago che viene coltivato in queste terre appartiene alla stessa famiglia delle liliacee, cioè quella dei gigli e dei mughetti. Dal sapore dolce e delicato e scarsamente fibroso, frutto della freschezza e delle terre sabbiose in cui cresce.

Amaro Ramazzotti ti invita a scoprire gli ITINERARI DEL GUSTO

COSA VEDERE A SANTENA

Dedicate una giornata ai luoghi che si intrecciarono con la vita (e anche la morte) dell’uomo chiave del Risorgimento: il Conte Cavour. Come il Castello che porta il suo nome, una villa settecentesca circondata da un bellissimo parco all’inglese. E’ stato il luogo in cui crebbe, si formò e lavorò il celebre statista: nell’ampia Sala Diplomatica, lunga 20 metri, si tenevano le riunioni politiche di Cavour, mentre la biblioteca e gli archivi conservano preziosi documenti storici. Adiacente la tomba dello statista, una cripta dove si volle far seppellire dichiarata oggi monumento nazionale.

ITINERARI A PIEDI/BIKE
Appena usciti dalla bellissima Torino inizierete a sentire il respiro della campagna e della natura piemontese che si apre intorno a voi. Puntate verso sud e in questo lembo di terra benedetto, che si apre intorno all’astigiano, potete visitare i vicini paesi come quelli di Chieri e Carmagnola. Per poter permettere di raggiungere tutti i comuni della zona, infatti, i Comuni di questi piccoli paesi hanno creato una rete di piste ciclabili per consentire facilmente di essere raggiunti. Partendo da Santena, potete arrivare in quasi tutti i comuni della zona sud della provincia di Torino, tra campi di asparagi e magnifici vigneti che vi faranno esclamare “Bella la vita!”.