Ad could not be loaded.

Wed 24.02 2021

ampioraggioTV

citta Bologna

When

Wednesday 24 February
H 17:00

La terza trasmissione di AMPIORAGGIOTV andrà in onda in diretta mercoledì 24 febbraio dalla palestra di Boxe “Le Torri” del Pilastro.

La palestra Boxe “Le torri” è nata nel 1999 dalla passione per la boxe dal maestro Paolo Pesci, campione italiano Pro 1988-1990. Il suo impegno negli anni ha portato la palestra del Pilastro tra i primi posti a livello nazionale come attività agonistica, raggiungendo traguardi invidiabili di pugili che si sono fatti strada in competizioni nazionali e internazionali cui il campione italiano in carica dei super leggeri Arblin Kaba. La palestra ha da sempre anche una autentica funzione sociale sul territorio del Pilastro coinvolgendo molti adolescenti del rione nelle attività sportiva.

Il progetto ampioraggio TV, ideato e curato da LAMINARIE, che si realizza in collaborazione con 25 realtà del rione, prosegue con la terza puntata che sarà trasmessa in diretta dalle ore 17.00 alle ore 19.00 dal canale YouTube ampioraggio TV  (https://www.youtube.com/results?search_query=ampioraggiotv)

La trasmissione, come di consueto, si apre con un approfondimento dedicato alla realtà ospitante da cui verrà trasmessa la diretta, in particolare è prevista un’intervista con Olmo Pesci allenatore della Palestra e una presentazione del progetto Boxing Camp. Successivamente, nell’ambito della rubrica VISIONI, si porterà l’attenzione sul contesto in cui è insediata la palestra ossia il parco Pier Paolo Pasolini e l’Arena inaugurata nel 2016 con il progetto Vocazione al contatto curato da Laminarie. In quella occasione si realizzarono iniziative importanti tra cui il concerto dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna che per la prima volta nella sua storia si esibiva al completo fuori dal centro storico della città di Bologna.

Per raccontare questo straordinario avvenimento si trasmetterà un’intervista a Fulvio Macciardi, sovrintendete del Teatro Comunale di Bologna, realizzata nella platea del teatro da cui sono state asportate le sedie di platea. Da questa insolita ambientazione il sovrintendente ci parla dell’esperienza al Pilastro ma anche delle prospettive del teatro e delle possibili collaborazioni future.

A seguire le trasmissioni si struttureranno attraverso le rubriche fisse tra cui PILASTRO NOTIZIE a cura del blog del Pilastro con le ultime informazioni relative ai servizi pubblici e alle attività che si svolgono sul nostro rione.

Per la rubrica VICINOLONTANO ospiteremo l’intervento di Milena Lalovic giornalista di RAI News 24 e collaboratrice di Radio3 Mondo che ci parlerà della situazione politica dei Balcani occidentali e degli ultimi avvenimenti che hanno interessato l’area del Kosovo e della Bosnia Erzegovina. La sua partecipazione, particolarmente significativa in un momento in cui moltissime persone che transitano sulla rotta balcanica  stanno vivendo situazioni drammatiche. La percentuale di famiglie che provengono dal Kosovo e che risiedono nel nostro rione è molto elevata e l’intervento di Milena Lalovic ci aiuta anche a conoscere meglio le aree da cui persiste dalla guerra in poi una emigrazione verso il nord Europa

Tornano le CARTOLINE DA UN LUOGO MEMORABILE le fotografie del rione saranno commentate da Oscar De Pauli cittadino del Pilastro fondatore del leggendario Comitato Inquilini del Pilastro, memoria storica del rione e animatore del circolo “La Fattoria” del Pilastro.

Si conclude la programmazione la rubrica I RESTI DOPO LA BATTAGLIA un modo di guardare il teatro il professor Gerardo Guccini docente di drammaturgia dell’Università di Bologna ci porterà una riflessione su come si può documentare il teatro.