Ad could not be loaded.

gio 19.07 2018 – sab 21.07 2018

Folk Festival

Dove

Eataly Smeraldo
Piazza XXV Aprile 10, 20121 Milano

Quando

giovedì 19 luglio 2018 – sabato 21 luglio 2018
H 18:00 - 23:50

Quanto

free

La musica popolare è festa, tradizione, condivisione. Suoni e parole che arrivano da lontano, ma con le radici ben piantate nel presente. Storie ed energie straordinarie che si intrecciano e che per molti aspetti creano numerosi punti di contatto tra la musica “folk” e il cibo che proviene dalla terra: dalle feste di campagna per propiziare il raccolto, ai canti e i balli degli immigrati che in terra straniera tengono vive le proprie origini attraverso le musiche imparate dai padri. È così che il raggio d’azione di Eataly, volto a valorizzare i prodotti creati dalle competenze di abili agricoltori e allevatori, diventa lo spazio perfetto per ospitare il Folk Festival, una tre giorni organizzata in collaborazione con Zero, con al centro la musica popolare. Dal 19 al 21 luglio saranno protagoniste le danze popolari del Collettivo Balabiòtt e quattro band italiane che reinterpretano le tradizioni folk e blues a stelle e strisce: il folk dal piglio rock della Mama Bluegrass Band, le incursioni nel blues e nel bluegrass rispettivamente di Warm Morn e Bluegrass Stuff e il country festoso dei Dusty Fellas. Nel cuore dell’estate, in una piazza del centro di Milano si accende un festival della condivisione, anima della musica dal vivo quanto della tavola, entrambe fondamentali nelle celebrazioni dei momenti importanti della vita pubblica e privata, individuale e collettiva, urbana e agricola.

LA MUSICA
Ogni sera si balla al ritmo di folk!

GIOVEDì 19
21.30
BALFOLK: COLLETTIVO BALABIÒTT

Il Balfolk è un affascinante modo di vivere la socialità che pareva perduto e che invece popola le notti milanesi, con un seguito ultimamente sempre maggiore. Mazurke, Circoli Circassi, hapelloise, Polka, Klezmer, Rumelaj, Rondeau sono solo alcuni dei balli che ci proporrà questo gruppo di giovani appassionati di danze popolari: siamo tutti invitati a ballare con il Collettivo Balabiòtt!

VENERDì 20
ore 20.00
DUSTY FELLAS

Chitarre acustiche, banjo, mandolino, basso e violino: una strumentazione variegata con cui i Dusty Fellas propongono i brani tradizionali del country e della old-time music americana, lavorando sulle armonizzazioni delle voci e fondendo stili diversi e ballate rivisitate in chiave folk.

ore 22.00
THE MAMA BLUEGRASS BAND

Il suono delle radici americane rivive nella musica del sestetto di Saronno, che reinterpreta il country, il folk e il bluegrass in chiave rock, accostando violino e banjo alla chitarra elettrica. Un programma in cui i classici del cantautorato americano si mescolano al folk più recente e a brani originali della band.


SABATO 21
ore 20.00
WARM MORN

Warm Morn sono Walter Guabello, Zaccaria Roj e Enrico Penati. Tre musicisti dalle esperienze diverse il cui viaggio congiunto affonda nella musica roots americana. Stasera aspettatevi incursioni nel blues della prima metà del ‘900, nella musica del Sahara e nelle atmosfere da colonna sonora.

ore 22.00
BLUEGRASS STUFF

La band guidata dal mandolinista Massimo Gatti festeggia quest’anno il 41° anniversario di attività: una storia longeva che li ha resi uno dei nomi più apprezzati del genere bluegrass, che li ha portati a collaborare con artisti importanti della scena “roots” americana. Divertimento assicurato.

SI BEVE
Ad accompagnare il tutto della rinfrescante birra artigianale!
I birrifici sono pronti a spillare a più non posso:
– Birrificio Vetra
– Birrificio Hibu
– La Birrofila
– Birrificio 10/9
– ELAV
– PicoBrew

SI MANGIA
Tra un ballo e una bevuta potrai assaggiare le proposte di due food truck:
– The Meatball Family
– DILLO

Scritto da ZERO ADV PER EATALY