La sesta edizione del Milano Design Film Festival a cura di Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, intitolata Fast changing, apre il 24 con una pre-serata al Teatro dell’arte in Triennale dedicata al grande designer tedesco Dieter Rams, l’austero autore dei famosi 10 principi del design e di moltissimi oggetti praticamente perfetti e immortali: a lui, che sarà presente in sala, è dedicato il film RAMS, del regista americano Gary Hustwit.
Dal 25 il Festival ha ufficialmente inizio all’Anteo. La coppia di registi che ha rivoluzionato il genere del documentario di architettura, Ila Beka e Louise Lemoine, viene consacrata con una retrospettiva dei film prodotti fino a ora, fino alla trionfale proiezione gratuita, in prima italiana, di Moriyama San, la storia di un eremita urbano che abita in una residenza straordinaria (Moriyama house, costruita a Tokyo nel 2005 su progetto di Ryue Nishizawa dello studio SANAA). Vedremo anche i film prodotti dagli agguerritissimi Park Associati insieme ai registi di AIR3 Cinema. Sul fronte delle città sono imperdibili il film su Mosca (New Moscow 4 (+1), di Elena Lysakeva, Irina Korobina) e Albatross di Chris Jordan.
Quest’anno molte proiezioni saranno a ingresso gratuito. Per quanto riguarda quelle a pagamento, è possibile acquistare il biglietto per una singola proiezione (5 euro), tessera giornaliera (15 euro) o abbonamento illimitato (40 euro). Ogni proiezione prevede 10 ingressi gratuiti per gli studenti.
Uno sconto del 30% sugli abbonamenti è previsto per gli over 65 e per chi sottoscrive o è in possesso della Card Amici di MDFF.
Scritto da Lucia Tozzi