Ci sono artisti che scrivono la propria biografia attraverso la musica. Illa J è uno di questi. Basta leggere i titoli dei suoi dischi. Si inizia con “Yancey Boys”, un richiamo al legame con suo fratello, quel genio di J Dilla, con cui condivideva, oltre che alla passione per l’hip hop, ovviamente il cognome: Yancey, appunto. Si passa a “ILLA J”, che afferma (tutto in maiuscolo) il proprio nome e la propria musica; si arriva al penultimo, “Home”, che sia nel nome che nel contenuto (si parla di Detroit, la sua città natale), riannoda il presente con il passato e le radici.
Sembra naturale che il suo ultimo album si intitoli semplicemente “John Stancey”, semplice e chiaro come una carta d’identità. Illa J lo ha inciso proprio mentre ha compiuto 32 anni, la stessa età in cui il suo adorato fratello maggiore è morto e sembra voler fare i conti non solo con sé stesso, ma con la propria musica, proprio perché tutto per lui coincide perfettamente.
Un disco più solare e ottimista dei precedente, che risente della vibrazioni della California, la sua residenza attuale, e che gli permette di affermare una voce più personale, ma che ovviamente risente dell’influenza di suo fratello, non più una presenza ingombrante ma quasi uno spirito guida sorridente. Illa J torna al beneamato Biko, che già lo ha visto protagonista in passato di grandi show.
VINCI CON ZERO
Zero e Biko ti mandano gratis al concerto di Illa J. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12 del 6 aprile e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail (si ricorda che per l’ingresso è comunque necessaria la tessera Arci).
Scritto da Mimmo De Musso