ven 04.10 2019 – gio 10.10 2019

Brera Design Days 2019

Quando

venerdì 04 ottobre 2019 – giovedì 10 ottobre 2019

Quanto

free

Contatti

Sito web

Alessandro Mendini a 4 anni a Villafranca di Verona

Siamo arrivati alla IV edizione di Brera Design Days, come sempre curato da Cristian Confalonieri e Paolo Casati, fondatori di Studiolabo e Brera Design District. Il tema di quest’anno è Grand’Italia: ci si interroga cioè su che cosa sia oggi e che cosa potrebbe diventare di preciso il design italiano, la cui definizione sfugge da ogni lato. La persona che ha meglio indagato l’argomento, Chiara Alessi, cura insieme a Elisa Testori una delle mostre principali della manifestazione, Maestri Piccoli. Storie di bambini che erano bambini come voi, ospitata dalla Fondazione Corriere. Una ventina di immagini percorrerranno un trentennio di storia che va dagli anni Venti fino ai Quaranta, l’epoca in cui sono stati bambini i grandi maestri del design italiano, Mendini, Mari, i Castiglioni, Joe Colombo, Ugo La Pietra, Cini Boeri e altri mitologici personaggi.

Al Lavazza Flagship Store inaugura in anticipo, il 1 ottobre, la mostra ideata da Giulio Iacchetti, Le caffettiere dei Maestri. Quando l’architettura e il design incontrano la Moka. Saranno esposte 24 caffettiere disegnate da Alfonso Bialetti, Cini Boeri, Lara Caffi, David Chipperfield, Daniel Debiasi e Federico Sandri, Michele De Lucchi, Tom Dixon, Francesco Fusillo, Michael Graves, Isao Hosoe, King-Kong Design, Piero Lissoni, Angelo Mangiarotti, Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Ferdinand Porsche, Aldo Rossi, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Mario Trimarchi, Tapio e Sami Wirkkala, Marco Zanuso.
Accompagna e completa la mostra un piccolo catalogo, pubblicato da Moleskine, con disegni e testi delle caffettiere esposte.

Il 3 e 4 ottobre, sparsi tra il Centro ceco di via Morgagni, la Meme gallery e il Laboratorio Formentini, torna Mostro a cura di Maco Sammicheli.

Il 5 ottobre, al Milano LUISS Hub for Makers and Students di Via Massimo d’Azeglio 3, si susseguono workshop e talks sui modi in cui l’AI trasforma i circuiti creativi (Design Your Creativity), a cura di Mauro Martino.
Sempre il 5 ottobre, ma in Fondazione Feltrinelli, ci sarà Rethink! a cura del Poli.mi, dedicato al service design.
Per 7 giorni nel Brera Design Apartment di via Palermo 1 si terranno i workshop a numero chiuso di Gummy Industries, Grand’Italia Lab.
Ogni mattina per due ore Radio Raheem trasmetterà Radio Days, energizzata da Edison.

Scritto da Red Quad