Ad could not be loaded.

mer 20.04 2022

Pietro Babina: M (il discorso di Metz)

Dove

Oratorio di San Filippo Neri
Via Manzoni 5, Bologna

Quando

mercoledì 20 aprile 2022
H 20:30

Quanto

gratis c. prenot

Contatti

Sito web

Reenactment del discorso tenuto da Philip K.Dick a Metz nel 1977. Traduzione, drammaturgia e interpretazione Pietro Babina.


M (il discorso di Metz), entra a far parte di una serie di lavori in cui un personaggio (o più) incontra un uomo. Il personaggio diventa l’occasione per l’uomo di parlare di cose indicibili nel quotidiano. Cose che se dette ad una tavola, durante una cena, provocano irritazione o derisione. Sulla scena quelle parole diventano ammissibili. Trovano ascolto. È un trucco che l’uomo ha escogitato per parlare di ciò che si agita nella sua testa, nel suo animo.

Philip K. Dick non era un personaggio, ma poi lo è divenuto. Divenire personaggio è un’aspirazione, una via escatologica. Il discorso di Metz tenuto da Dick nel 1977 è nato per esser pronunciato e ascoltato. È probabilmente l’unico pezzo di teatro scritto da Dick. Un pezzo che ha interpretato il personaggio. Ripetendolo fedelmente intendo sottrarlo alla sfera del reale per portale in quello della finzione che per alcuni umani è l’unica possibile realtà.

Scritto da LR