Tre coppie di cortometraggi danno lo spunto per parlare di come inondazioni, tempeste, ondate di calore e siccità stanno trasformando e trasformeranno sempre di più la città. Tutte le proiezioni verranno accompagnate da sonorizzazioni live.
Desolazione, 14 novembre, ore 19.00
Sonorizzazione / Live soundtrack GABRIELE MITELLI
Two °C (Due °C) di Maxime Contour (Francia, 2017) e You are dust (Sei polvere) di Micael Espinha (Portogallo, 2022) offrono le visioni distopiche di una New York allagata e di una Lisbona insabbiata.
Rigenerazione, 15 novembre, ore 19.00
Sonorizzazione / Live soundtrack h.22.30 ANDREA FACCIOLI “CABEKI”
Scenes from a dry city (Scene da una città a secco) di Simon Wood e François Verster (Africa del Sud, 2018) e Growing back Beirut (Far ricrescere Beirut) del Waterbear Network (Libano, 2023) raccontano la siccità e la crisi idrica e il ruolo fondamentale della vegetazione nel regolare temperatura, umidità e precipitazioni, oltre che rendere i cittadini più felici.
Resilienza, 16 novembre, ore 19.00
Sonorizzazione / Live soundtrack STEFANO PILIA
Soul of Storm (L’anima della tempesta) di Su Dike (Cina, 2022) e The roof-top revolution (La rivoluzione dei tetti verdi) del Waterbear Network (Paesi Bassi, 2023) colgono la potenza dei fenomeni atmosferici estremi e alcuni degli adattamenti per attutirla ed assorbirla.
Scritto da La Redazione